Se state utilizzando uno smartphone Wiko potrebbe esservi capitato di dover procedere con un hard reset, ovvero con un ripristino dei dati di fabbrica, per riportare a nuovo il software del vostro telefono. Con l'hard reset si riesce a resettare uno smartphone Wiko e a portarne il software allo stato originario.
Questa procedura torna molto utile quando lo smartphone è bloccato, quando si vogliono cancellare tutti i dati contenuti nel telefono oppure quando si è dimenticato il codice PIN per lo sblocco.
Passiamo quindi alla guida passo passo che spiega come effettuare un hard reset su smartphone Wiko seguendo dei semplici e veloci passaggi.
Videoguida completa
Ecco come effettuare Hard Reset Wiko grazie a dei facilissimi passaggi
L'hard reset, ovvero il ripristino dei dati di fabbrica può essere fatto dalle Impostazioni dello smartphone utilizzando l'apposita funzione. Nella nostra guida però ci concentriamo sulla procedura da utilizzare quando lo smartphone si blocca o si riavvia. Come dicevamo, l'hard reset torna utile anche quando ci si dimentica il PIN o la password di sblocco e non si riesce più ad accedere al device.
Prima di procedere, se possibile, fate un backup di tutti i vostri dati. Il reset dello smartphone Wiko andrà ad eliminare ogni dato contenuto nel vostro smartphone e al successivo riavvio non ci sarà in memoria nessun file o nessuna foto.
I passaggi da seguire sono semplici ma vanno seguiti con attenzione e con un attimo di calma:
- Con lo smartphone spento o acceso premiamo simultaneamente il tasto Volume Su ed il tasto Power e teniamoli premuti per una decina di secondi.
- Ad un certo punto apparirà una schermata nera che riporta 3 voci: Recovery, Fastboot e Normal.
- Utilizziamo il tasto Volume Su per scorrere fra le voci fino ad evidenziare Recovery Mode.
- Confermiamo la scelta utilizzando il pulsante Volume Giù.
- A questo punto apparirà una schermata con la voce No Command o Nessun Comando, ma niente paura.
- Attendete una decina di secondi o premete la combinazione di tasti Volume Su + Power per accedere alla schermata di Android Recovery.
- Utilizziamo i tasti del volume per scorrere fino alla voce Wipe Data/Factory Reset.
- Confermiamo con il tasto Power in questa schermata e nelle successive.
- Questa procedura andrà a cancellare tutti i dati presenti nello smartphone e ripristinerà il firmware allo stato di fabbrica.
- Una volta terminato il passaggio automatico fra le varie schermate potete riavviare o spegnere il device scorrendo fra le varie voci e selezionando Reboot Now o Power Off come fatto finora con i tasti volume e Power.
- A questo punto lo smartphone Wiko è stato resettato e potete procedere con la nuova configurazione del device.
La procedura come abbiamo visto è abbastanza semplice, ma va seguita alla lettera per portare a termine il ripristino dello smartphone Wiko.