Download fallito WhatsApp: da cosa può dipendere e come risolvere

Seguici su Google News

Hai provato a effettuare il download di file multimediali e altri contenuti da WhatsApp ma non ci sei riuscito? Il problema del download fallito su WhatsApp è molto più comune di quanto si possa pensare e se provando a scaricare video, vocali e documenti hai ricevuto un messaggio di Download fallito. Il download non è stato completato. Riprova più tardi, probabilmente c’è qualche ostacolo tecnico che puoi cercare di risolvere prima di richiedere il reinvio del file dal mittente.

Naturalmente, quelli di cui sotto sono solamente dei tentativi che non garantiranno un risultato positivo in ogni caso.

Tuttavia, la nostra prova diretta ci permette di dirti con certezza che in buona parte delle ipotesi riuscirai a risolvere il problema del download fallito su WhatsApp provando una o più di queste soluzioni.

Per una maggiore comodità di esposizione abbiamo riepilogato tutte le diverse prove da fare in questa tabella di facile consultazione. Facci sapere se hai risolto!

whatsapp

Come risolvere il problema del download fallito su WhatsApp: tutte le soluzioni!

VersionePrima di tutto, controlla se hai una versione aggiornata di WhatsApp. Quelle più vecchie creano infatti più problemi a scaricare i contenuti multimediali e i file. Vai dunque sul Play Store, cerca WhatsApp, tocca Aggiorna e Installa.
PermessiPuò capitare che il download non parta perché non hai concesso l’autorizzazione ai media. Per sbloccarla, se hai Android vai su Impostazioni -> Applicazioni -> Gestione applicazioni. Scegli WhatsApp e poi consenti i permessi dell’applicazione. Se invece hai iOS, lancia Impostazioni -> Privacy e poi seleziona WhatsApp assicurandoti che siano selezionate tutti gli accessi possibili.
Scheda SDSe il dispositivo sta esaurendo lo spazio a disposizione per effettuare i download da WhatsApp, controlla lo spazio sulla scheda SD per trovare maggiore memoria.
ConnessioneProva a verificare se la connessione Internet sta funzionando o meno. A volte il fallito download da WhatsApp dipende proprio da una connessione non stabile. Se sei in Wi-Fi, prova a passare ai dati mobili, o viceversa.
Dati mobiliiOS può limitare i dati mobili per diverse applicazioni. Rimuovi questa limitazione per sbloccare eventuali download di file più pesanti da WhatsApp. Basta andare sulle impostazioni delle app e poi su WhatsApp e attivare i dati mobili.
MultitaskingSu Android alcune skin di terze parti possono usare l’uso delle app in background per risparmiare la durata della batteria. Verifica pertanto se queste skin (come FunTouch) stanno agendo in questo senso e rimuovi l’opzione di blocco.
Versione betaSe usi la versione beta di WhatsApp, abbandonala e passa a quella del Play Store. Abbiamo già parlato di come tu possa passare alla versione più recente nel primo punto di questa tabella.
ServerPuò succedere che un mancato download da WhatsApp sia anche dovuto a problemi legati al server della  stessa app. Puoi visitare un down-detector per renderti conto se questo sia o meno il caso.
Data e oraMolti utenti di WhatsApp non sanno che anche la data e l’ora possono creare qualche problema al sistema di messaggistica, poiché se sono sbagliate entrano in conflitto con i server di WhatsApp per il download dei contenuti. Imposta pertanto data e ora corrette o fai in modo che siano aggiornate automaticamente.
Aggiornamento backgroundSe vuoi scaricare i file multimediali di WhatsApp in background bisogna consentire l’esecuzione delle funzioni dell’app in questa condizione. Su Android basta fare un lungo tap su WhatsApp -> Informazioni sull’app –> Wi-fi e dati mobili -> opzioni dati in background. Su iOS vai su Impostazioni -> WhatsApp e attiva l’opzione di aggiornamento dell’app in background.
Rullino fotograficoWhatsApp consente di non permettere a tutti i file multimediali scaricati di entrare nella galleria. Basta limitare il salvataggio dei file nel rullino fotografico. Se però hai lasciato questa opzione attiva, non vedrai alcun file nella memoria del telefono. Puoi sbloccare questa funzione aprendo su iOS WhatsApp, andando su Impostazioni, chat e poi salvataggio nel rullino fotografico, attivandola.
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram