Jeff Pu, analista di Haitong International Technology Research, ha svelato alcuni dettagli molto interessanti che riguardano l'introduzione dei display OLED sui dispositivi Apple. Pu ha infatti rivelato che i prossimi modelli di iPad Pro con display OLED saranno seguiti dal lancio dei MacBook Pro OLED e dei MacBook Air OLED nei prossimi tre anni.
In una nuova nota per gli investitori, ripresa anche dal sito MacRumors, Jeff Pu ha affermato che la Mela intende aggiornare i modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici con schermi OLED nel 2026: si tratta di una tempistica che era già stata svelata da Ross Young della società di ricerca Display Supply Chain Consultants.
Pu ha anche ribadito che i modelli di iPad Pro da 11 e 13 pollici di prossima generazione verranno lanciati nel 2024 e che potranno contare proprio sui display OLED: l'obiettivo della società del CEO Tim Cook è di riuscire a vendere 10 milioni di nuovi iPad Pro nel primo anno.
Al momento non esistono Mac o iPad con display OLED: la novità garantirà molti vantaggi rispetto agli attuali modelli iPad Pro e MacBook Pro con schermi mini-LED basati su LCD. Grazie alla tecnologia OLED, infatti, i prodotti potranno godere di una maggiore luminosità, un rapporto di contrasto più elevato con neri più profondi, una migliore efficienza energetica per una maggiore durata della batteria e molto altro ancora.
Pu ha anche affermato che Apple sta sviluppando attivamente uno schermo OLED per il MacBook Air, anche se la Mela rilascerà sul mercato prima il MacBook Pro con display OLED.