Spesso diverse applicazioni sui nostri dispositivi Apple ci inviano notifiche che ci fanno distrarre o distogliere l'attenzione da quello che stiamo facendo. Magari, quando abbiamo scaricato un'app, non ci siamo nemmeno resi conto di aver attivato le notifiche. Ricorda che puoi sempre modificare il settaggio delle notifiche ricevute attraverso il menù Impostazioni: vai in Impostazioni > Notifiche.
In questa guida, però, ti voglio svelare un un modo rapido per disattivare le notifiche su iPhone o iPad senza dover accedere alle Impostazioni.
Come disattivare le notifiche su iPhone
Innanzitutto, dopo aver sbloccato l'iPhone o l'iPad, avvia il Centro Notifiche scorrendo verso il basso dal bordo centrale superiore dello schermo. Così facendo vedrai un elenco di notifiche che hai ricevuto di recente da tutte le app presenti nel dispositivo.
Se desideri cancellare tutte le notifiche presenti nel Centro Notifiche, basta tener premuta la X e toccare "Elimina".
Il Centro Notifiche del tuo iPhone ti mostra la cronologia delle notifiche, permettendoti di accedere alle notifiche meno recenti e di controllare se qualcosa ti è sfuggito. A questo punto, seleziona una delle notifiche nella lista e scorri con il dito verso sinistra, così si appariranno tre opzioni tra cui scegliere: Gestisci, Visualizza, Elimina.
- Gestisci: consente di gestire le notifiche future dall'app, inclusa la disattivazione.
- Visualizza: ti porta all'app che ha inviato la notifica per vederla lì.
- Elimina rimuove questa particolare notifica dallo schermo ma non disattiva le notifiche dall'app.
Seleziona "Gestisci" per gestire le notifiche future dell'app in questione. Ecco, quindi, le opzioni presenti:
- Disattiva: questa opzione disattiva tutte le notifiche dell'app in questione. Per riattivarle, vai su Impostazioni > Notifiche, seleziona l'app e tocca Consenti notifiche.
- Consegna silenziosamente: queste notifiche vengono visualizzate in Centro Notifiche, ma non emettono suoni, né mostrano un banner o un'icona badge.
Tocca "Disattiva" se vuoi interrompere la visualizzazione delle notifiche da questa particolare app così ti apparirà un messaggio di conferma che ti chiederà se desideri veramente disattivare tutte le notifiche dall'app prescelta. Se tocchi "Disattiva tutte le notifiche" non riceverai più notifiche da quell'applicazione.
Riattiva le notifiche da un'app
Se cambi idea e desideri abilitare le notifiche di un'applicazione, non devi far altro che andare su Impostazioni> Notifiche. Scorri l'elenco delle app fino a trovare l'app desiderata e toccala. Quindi tocca l'opzione "Consenti notifiche".
L'interruttore diventerà verde e Impostazioni mostrerà altre opzioni che puoi configurare in base alle tue preferenze personali. Infatti, oltre a scegliere se attivare o disattivare una notifica puoi anche selezionare il tipo di avviso e uno stile per il banner, oltre a poter attivare e disattivare suoni e badge.