Vediamo oggi come disabilitare il Guest User Account su sistemi operativi Mac OS X. La guida è valida per le versione 10.7.2 e superiori.
Il Guest User Account è un "problema" comune sulle ultime versioni del sistema operativo di casa Apple, problema fastidioso in quanto rallenta il processo di boot del sistema andando a richiedere la scelta dell'utente con quale loggare.
Il Guest User Account non è un account completo, permette infatti solamente di andare ad eseguire solamente Safari e null'altro. Questo account viene creato da un'impostazione di iCloud presente su Mac OS X, specificatamente da "Trova il mio Mac", questa funzione infatti permette, qualora il Mac venga smarrito o rubato, di rintracciare la sua posizione al primo avvio di Safari, ma previene l'accesso ai dati personali dell'utente principale
Possiamo consigliarvi di tenere il Guest User Account per motivi di sicurezza e qualora si riveli indispensabile rintracciare il vostro Mac.
Vediamo anche, però, come disabilitare questo account:
1) Apriamo le "Preferenze di sistema"
2) Clicchiamo su "Sicurezza e Privacy"
3) Nella finestra appena aperta andiamo a sbloccare il lucchetto in basso a sinistra, inserendo la password dell'amministratore del dispositivo, al fine di sbloccare le modifiche
4) Spostiamoci sulla scheda "Generali" e successivamente sulla scheda "Avanzate"
5) Deselezioniamo la voce "Disabilità il riavvio di Safari quando lo schermo è bloccato"
6) Riavviate
Questa azione previene la richiesta di scelta dell'account con quale effettuare il login al momento dell'accensione del Mac.