Il mondo dei cinafonini non dorme mai e come funghi spuntano quotidianamente nuovi device adatti ad ogni fascia di mercato. Uno dei produttori emergenti del continente asiatico è sicuramente Cubot, un procuder in grado di realizzare prodotti di buona qualità a cui combina prezzi più che interessanti.
Cubot X10 vs Cubot X9: confronto specifiche tecniche
LEGGI ANCHE: iPhone 6 contro tutti: chi vincerà?
Cubot ha reso disponibile il suo nuovo top di gamma solo alcuni giorni fa, ve ne abbiamo già parlato specificatamente ieri in questo articolo relativo al Cubot X10. La serie X del produttore cinese identifica gli ultimi modelli della gamma top, successione di prodotti che è arrivata al decimo dispositivo che è andato aggiungere al binomio potenza - economicità anche l'interessante feature relativa alla resistenza all'acqua; vale quindi la pena valutare la differenza fra gli ultimi due modelli: Cubot X10 vs Cubot x9.
Andiamo subito quindi a richiamare le due schede tecniche dei due prodotti:
SCHEDA TECNICA CUBOT X10:
- Sistema Operativo: Android 4.4 KitKat
- Processore: Mediatek MTK6592 Octa Core 1.4GHz
- GPU: Mali-450MP
- RAM: 2 GB
- Memoria Interna: 16 GB (espandibili tramite microSD)
- Display: 5.5″ 1280 x 720 (HD 720)
- Fotocamera posteriore: 13.0 MP con flash
- Fotocamera anteriore: 8.0 MP
- SIM: Dual SIM (1 slot per micro SIM, 1 slot per SIM standard)
- Batteria: 2400 mAh
- Dimensioni: 15.38 x 7.65 x 0.71 cm
- Peso: 106 grammi
- Altre caratteristiche: OTA, OTG, resistenza all’acqua
SCHEDA TECNICA CUBOT X9:
- Sistema Operativo: Android 4.4 KitKat
- Processore: MTK6592M Octa Core, 1.4GHz, Cortex-A7
- GPU: Mali-450MP
- RAM: 2GB RAM
- Memoria Interna: 16GB espandibile tramite microSD
- Display: IPS LCD 5.0″ HD 720 con risoluzione da 1280×720
- Fotocamera posteriore: 13.0 MP con flash e autofocus
- Fotocamera anteriore: 8.9 MP
- SIM: Dual-SIM (1 Micro Sim e 1 SIM)
- Batteria: 2200 mAh
- Dimensioni: 143.5 x 72.5 x 6.9 mm
Si nota fin da subito che la versione software è rimasta la stessa, a cambiare sono solamente poche componenti interne, lo schermo che è aumentato di dimensioni e il design.
Confronto hardware:
Come si nota facilmente dalle specifiche tecniche le caratteristiche hardware sono rimaste pressoché invariate, troviamo di fatto lo stesso processore, lo stesso elaboratore grafico, e gli stessi quantitativi di memoria.
Lo schermo ha subito un incremento di dimensioni passando dai 5 pollici di Cubot X9 ai 5,5" di Cubot X10, la risoluzione è rimasta la stessa rimanendo comunque più che sufficiente anche per la dimensione del display maggiore.
Sono rimaste invariate le fotocamere mentre sono variate le dimensioni generali, ovviamente in proporzione allo schermo, lo spessore è aumentato di 2 millimetri, aumento giustificato dall'incremento della batteria, che passa dai 2200 mAh di Cubot X9 ai 2400 di Cubot X10, e dalla protezione che rende l'ultimo modello resistente all'acqua.
Confronto design:
Cubot X10
Il design è sicuramente il punto in cui si sono visti i più grandi passi in avanti con generale miglioramento delle linee e dei materiali utilizzati. Le linee sono rimaste simili ma sono state rese meno rotondeggiandi ed il frame, il frame era precedentemente realizzato in plastica, è ora costruito in metallo, il tutto dona un maggior senso di eleganza al device ed anche una maggiore resistenza in caso di caduta.
Conclusioni Cubot X10 vs Cubot x9:
Andando a tirare le somme sul confronto Cubot X10 vs Cubot X9 possiamo affermare che X10 è uno smartphone, nonostante un hardware pressoché identico ad eccezione dello schermo al modello precedente, in grado di rappresentare un passo in avanti in fatto di design e materiali costruttivi e all'aggiunta della resistenza all'acqua. Va quindi dato merito a Cubot che è riuscita a migliorare X9 andando a realizzare un device interessante acquistabile a meno di 130 euro, per il COUPON per l'acquisto ad un prezzo scontato vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su X10.