Cosa ne pensiamo di Stonex e delle sue politiche?|Editoriale

Seguici su Google News

Negli ultimi mesi Stonex, grazie ad un marketing accattivante, è riuscita a far parlare moltissimo di se e del suo primo top di Gamma: lo Stonex One. Oggi non andremo a recensire il device, per la recensione c'è ancora del tempo da aspettare, parleremo, invece, della politica di Stonex e di come questa società si è voluta introdurre nel mercato degli smartphone Android, va sottolineato che Stonex è principalmente un'azienda di progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione per diverse applicazioni fra cui vale la pena di citare: ingegneria civile, topografia, GPS & mapping, 3D imaging, sicurezza, trasporti e settore minerario.

Cosa ci è piaciuto di Stonex:

Dobbiamo riconoscere che non sono poche le cose che ci son piaciute di Stonex:

  • Innanzitutto l'essere un'azienda italiana e quindi  l'aspirazione a dare lavoro ai nostri concittadini: Stonex ha sempre voluto rimarcare la propria propensione ad assumere personale italiano e di questo le diamo merito.
  • Il voler collaborare al  S.O con un team di sviluppatori italiani, il team Hazy, noto team di sviluppatori italiani di Custom ROM, per rendere il sistema operativo del device (CiaoOS) impeccabile: la critica si è soffermata subito sui bug che affliggono il sistema ma Stonex e l'Hazy Team  stanno lavorando davvero duramente per rendere CiaoOS, ora come ora è molto simile all'interfaccia stock di Google, un sistema unico e esente da bug.
  • La scelta  di vendere un device dall'hardware ottimo ad un prezzo davvero contenuto (€299) infatti sotto al cofano di questo device trovano posto un processore Mediatek Octa-Core a 64-bit accompagnato da 3GB di RAM, display da 5.5'' 2K, una fotocamera posteriore da 21Mpx e una frontale da 8Mpx, infatti il motto di Stonex è: ''Noi vendiamo tecnologia di serie A ad un giusto prezzo''.
  • L'ambizione di voler lanciare questo progetto in moltissimi paesi, anche al di fuori del continente europeo valorizzando le idee del nostro paese all'estero.
  • La disponibilità di chi lavora al progetto: gente sempre pronta a rispondere a domande e critiche che gli utenti hanno posto e ancora pongono durante tutti questi mesi.
  • Il metterci la faccia di Facchinetti, che avrebbe potuto investire un fondo monetario nel progetto e poi attendere i profitti senza partecipare on-screen, invece è sempre prontoper rispondere nei blog e su Facebook.
  • L'intitolare le edizioni dello Stonex One a personaggi storici italiani: la prima edizione era intitolata a Galileo mentre la seconda a Leonardo Da Vinci.
  • La trasparenza della società: Stonex nei suoi video ha anche ripetutamente precisato i prezzi dei singoli componenti e il loro profitto (€15 per device) che risulta davvero basso se rapportato a quello delle grandi aziende.

xspessore-stonex-one.png.pagespeed.ic.uGdCiP3dyS

Cosa non ci è piaciuto di Stonex:

  • L'aver prodotto pochissimi device prima di questo top di gamma: i device lanciati da Stonex prima di questo top di gamma si contano sulle dita di una mano e nessuno di questi era top di gamma.
  • La troppa aggressività nelle foto-confronto con altri device: Stonex nel pubblicizzare il suo device ha sbagliato solo nel frangente delle foto-confronto, immagini nelle quali mostravano il loro device rapportato agli attuali top di gamma dando gran risalto ai propri punti di forza dove lo Stonex One risultava migliore ma tralasciando i punti deboli del device.

Stonex

  • L'aver promesso le spedizioni del device per fine luglio e averli cominciati a spedire solamente un mese dopo: Stonex non si aspettava un boom di vendite così alto e per questo motivo ha riscontrato non pochi problemi di logistica nel momento in cui doveva spedire i device infatti gli acquirenti dello smartphone si aspettavano di ricevere il loro smartphone prima di agosto, purtroppo non è stato così ma ora le spedizioni sono partite e molti utenti hanno ricevuto il device.

Concludendo possiamo dire che questo progetto ci ha veramente colpito, erano anni che volevamo vedere cose del genere nel panorama italiano; finalmente abbiamo uno smartphone valido che porta il tricolore italiano nel mondo degli smartphone. C'è da sottolineare che Stonex dopo il lancio il device non ha assolutamente riposto i remi in barca, anzi, sta continuando a lavorare in modo davvero intensivo per ottimizzare il software e migliorare il CiaoOS migliorandone le performance ed aggiungendo funzioni che rendano il device appetibile sotto tutti i punti di vista.

Presto arriverà la recensione dello Stonex One che ha diviso la critica nelle prime recensioni apparse nel web.

E voi, che ne pensate di Stonex? Fateci sapere la vostra opinione ne commenti!

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram