Come verificare se il nostro smartphone Android è infetto

Seguici su Google News

In quest'ultimo periodo, i virus Android sono sempre più diffusi e molti di essi possono causare gravi danni ai nostri dispositivi e invadere la privacy degli utenti rubando dati di accesso, contatti e varie informazioni personali.

Android-Virus

I virus per Android possono assumere diverse forme per infettare i dispositivi, in alcuni casi è facile individuarli mentre in altri è molto complicato. Proprio per questo motivo, in questa guida vi proporremo alcuni semplici consigli utili per verificare se il nostro smartphone Android è infetto.

Come verificare se il nostro smartphone Android è infetto

  1. Il primo consiglio che ci sentiamo di proporvi, è quello di controllare il traffico telefonico: è opportuno tenere sotto controllo il credito della vostra Scheda SIM, se un virus ha infettato il vostro device potrebbe inviare SMS ed effettuare chiamate fantasma a numeri particolari o costosi:
  2. Controllare il consumo della connessione dati e l’autonomia della batteria: molto probabilmente alcuni malware, agendo in background, utilizzino il traffico dati e, di conseguenza, il livello della batteria diminuisce rapidamente;
  3. Prestazioni del dispositivo: un altro segnale d’allarme è il calo delle prestazioni del dispositivo, come, ad esempio, rallentamenti, blocchi e riavvi improvvisi:
  4. Finestre Pop-up invasive: durante la navigazione o l’utilizzo di applicazioni possiamo imbatterci nelle classiche finestre pop-up. Se questo fenomeno diventa eccessivo, molto probabile il vostro device ha un virus che incide notevolmente sulla stabilità del sistema.

Se notate alcune di queste anomalie sul vostro dispositivo Android, è probabile che la causa sia proprio un virus. Per evitare brutte sorprese, vi invitiamo a installare un antivirus sul proprio dispositivo e di scaricare applicazioni "conosciute" solo ed esclusivamente dal Google Play Store, anche se, diversi virus, provengono proprio dallo store del colloso di Mountain View.

La guida è terminata. Per qualsiasi dubbio, domanda o segnalazione, potete scrivere direttamente nei box dei commenti qui in basso.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram