Utilizzare più monitor con Windows 10 può essere un'idea molto vantaggiosa per la tua produttività ma anche per il tuo tempo libero.
Al giorno d'oggi è facile avere un sacco di applicazioni e finestre aperte contemporaneamente. Vogliamo poi parlare dei browser e delle tantissime schede aperte? Anche gli schermi più ampi possono essere soggetti a un desktop poco ordinato e, a dispetto dello spazio a disposizione, può essere necessario avere un monitor secondario.
Utilizzare più monitor con Windows 10 può cambiare il tuo modo di usare il PC!
Per iniziare a utilizzare più monitor sullo stesso computer con Windows 10, è necessario verificare che l'hardware sia effettivamente in grado di supportare un secondo display. Ogni monitor che aggiungi infatti, va a creare un maggior lavoro per quanto riguarda l'output grafico che il tuo PC deve gestire.
A grandi linee, per sfruttare due o più display con risoluzione da 1920 x 1080, consigliamo computer dotati di una scheda grafica indipendente: con una integrata si rischia di chiedere davvero troppo all'hardware.
Una questione di porte e cavi
Allo stesso modo, devi anche essere sicuro di avere le porte disponibili per gestire più monitor. Su una scheda grafica avrai un minimo di due porte HDMI, e in genere le schede più potenti avranno l'opzione di aggiungere fino a sei schermi indipendenti attraverso un mix di uscite HDMI, DisplayPort e DVI, a seconda del modello. Le workstation standard con chip nativi possono avere solo una o due uscite al massimo, solitamente sotto forma di combinazioni HDMI / VGA.
Una volta che hai tutti gli schermi che vuoi utilizzare collegati al retro del tuo computer, è tempo di attivare tutto l'impianto. Nessun monitor moderno avrà bisogno di alcun tipo di driver installato e il tuo computer Windows 10 li riconoscerà automaticamente nel momento istante in cui essi sono collegati.
Se hai problemi di cavi o prese, ricordati che puoi comunque utilizzare un qualunque tipo di laptop come monitor secondario (sfruttando la tecnologia wireless).
Come gestire i monitor su Windows 10
Per gestire i monitor, inizia facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e quindi selezionando Visualizza impostazioni dal menu. Si aprirà una finestra in cui è possibile vedere i monitor attualmente collegati al PC in uso.
Per impostare gli schermi affinché Windows 10 sia riprodotto in modalità monitor multiplo, clicca su Rileva per garantire che Windows visualizzi tutti i monitor che desideri utilizzare. Windows assegna automaticamente i numeri ai monitor abilitati che è possibile utilizzare per identificare quali sono i monitor principali e quali sono i display supplementari.
Successivamente, puoi scegliere come comportarti con i tuoi monitor. La prima opzione è Estendi questi display, che può essere abilitata selezionando l'opzione dal menu sottostante.
Questa è l'implementazione più comune di più impostazioni del monitor, in quanto consente di prendere qualsiasi finestra su cui non si è attualmente focalizzati e trascinarli sull'altro monitor per conservarla al sicuro. Molto utile dunque, se hai problemi con troppe app o finestre che affollano il tuo desktop.
Un altro modo per gestire più display è costituito dalla voce Duplica questo display. Questo è molto meno comune ma può essere ancora utile se si sta tentando di mostrare una presentazione, per esempio su un laptop o su uno schermo esterno.
Infine, mentre la maggior parte degli utenti generali vorranno mantenere l'impostazione scelta come predefinita, a volte le persone che utilizzano la loro configurazione a monitor multiplo per lavori particolari, potrebbero richiedere un orientamento diverso rispetto al consueto.
In tal caso, fai clic su Orientamento, quindi sul monitor che desideri visualizzare in verticale e scegli la voce corrispondente alle tue esigenze.