Il profondo restyling a cui si è sottoposto recentemente Gmail ha portato a novità piuttosto interessanti.
Tra le nuove feature che caratterizzano questa nuova versione del servizio, figura la caratteristica di poter utilizzare Gmail anche offline grazie a diverse funzioni. Ebbene si, da qualche giorno non è più indispensabile essere online per leggere mail e comporre messaggi.
Gmail? Ora è possibile leggere e scrivere mail offline
Va innanzi tutto chiarito come questa feature è utilizzabile solo sul browser Chrome. Come secondo appunto, va tenuto conto che non tutti hanno già disponibile la nuova versione del servizio: in ogni caso ti abbiamo già proposto una guida su come passare dalla vecchia alla nuova versione di Gmail.
Per attivare la funzione che consente la scrittura e la lettura di mail senza dover essere per forza online è necessario:
- cliccare sull'icona situata in alto a destra (a forma di ingranaggio)
- selezionare Impostazioni
- a questo punto sarà disponibile un'ampia scelta di sotto menu: scegliere Offline
- quindi cliccare sul riquadro di fianco ad Attiva posta offline
Tre impostazioni da settare
Per sfruttare questa feature al meglio, è necessario poi settare tre importanti parametri:
- Quanti giorni vuoi conservare le mail sul tuo computer? Le opzioni disponibili sono 7, 30 e 90. Tieni presente, in fase di scelta, quanto spazio libero hai sul tuo dispositivo.
- Attivare o meno il download degli allegati? Anche in questo caso, a meno di problemi legati allo spazio disponibile, il consiglio è di attivare questa opzione.
- Vuoi conservare i dati sul tuo laptop anche quando esci dal tuo account Google? A meno di esigenze particolari, conviene tenere attivata questo parametro.
Clicca dunque su Salva modifiche per attivare finalmente questa nuovissima funzione.