Come trasmettere da Oculus Go a un dispositivo mobile o su PC

Seguici su Google News

Ti è mai capitato di voler condividere un'esperienza di gioco con i tuoi amici? Per quanto riguarda i videogiochi tradizionali, è possibile farlo con estrema facilità con Twitch, YouTube o anche direttamente da Steam. Con la realtà virtuale e, nello specifico con Oculus Go, il tutto sembrerebbe molto più complesso...

Condividere ciò che sta succedendo mentre usi il visore, in realtà è molto più semplice di quanto tu possa pensare. Esiste infatti la possibilità di trasmettere dal tuo Oculus Go a un dispositivo mobile, per mostrare a tutti ciò che stai vivendo durante l'utilizzo del visore.

Da Oculus Go a smartphone: ecco come fare

Per procedere alla trasmissione delle informazioni, devi assicurarti che il visore VR e il dispositivo su cui vuoi trasmettere siano collegati alla stessa linea Wi-Fi.

  • Il passaggio successivo prevede l'attivazione dell'app addetta alla condivisione sul dispositivo ricevente (il tuo smartphone o, ancora meglio, un tablet).
  • Apri il menu Condivisione sul visore.
  • Seleziona Cast. In questo modo invierai una notifica al dispositivo ricevente che catturerà quanto mostrato da Oculus Go al proprio utente.
  • Prosegui seguendo le istruzioni mostrate dall'app per completare la procedura.

Seguendo questi passaggi sarai in grado di trasmettere cosa c'è sullo schermo di Oculus direttamente sul device ricevente.

Trasmettere da Oculus Go a PC

Trasmettere la tua esperienza videoludica da visore a PC è possibile tramite un'app presente su Steam, ovvero BigScreen. Per trasmettere la tua esperienza sul monitor del tuo computer, devi seguire questa procedura:

  • Avvia Steam
  • fai clic con il tasto destro sull'app BigScreen dal manu a sinistra
  • seleziona Avvia lo streaming remoto da desktop
  • clicca su Avvia streaming
  • dunque seleziona Collega il tuo visore (una piccola finestra ti indicherà un codice di riconoscimento per questioni di sicurezza)

A questo punto è necessario passare direttamente sul visore:

  • Avvia BigScreen anche da visore
  • Scegli Unisciti alla stanza per poi inserire il codice ottenuto via PC

Il risultato di questa operazione sarà una perfetta condivisione video di ciò che ti mostra Oculus Go. Naturalmente poi, utilizzando su PC un programma in grado di registrare filmati, è anche possibile creare video da caricare eventualmente su YouTube (giusto per rendere la vita più facile agli YouTuber!). 

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram