Da tempo il settore degli orologi sta vivendo una seconda vita, fortunata e florida. Non più soltanto i classici meccanismi, ma è stata ideata una nuova tipologia che è quella elettronica, molto apprezzata dai giovani che sempre più spesso si trovano ad avere a che fare con le nuove tecnologie.
Sia tra quelli tradizionali che tra quelli digitali gli orologi Fossil sono i più richiesti. Nel dettaglio, gli smartwatch più amati sono quelli che uniscono design e funzionalità. Insomma, tutto quello che si cerca da sempre in un orologio, in particolare in questo scenario in cui è possibile scegliere tra più modelli e più brand. Questi accessori non possono sostituire in tutto e per tutto gli smartphone, ma sicuramente potranno agevolare molte operazioni quotidiane.
Tra gli orologi Fossil alla moda c’è anche lo smartwatch, come il Fossil Q Explorist HR, del brand americano fondato nel 1984. Un modello che unisce l’eleganza delle linee tipiche dei Fossil (tanto da non sembrare un orologio digitale a colpo d’occhio) e la tecnologia avanzata che questa tipologia di orologio richiede.
Orologi intelligenti che vanno incontro a molte esigenze di chi li indossa. Si può visualizzare facilmente l’ora, ma non solo.
Le loro funzioni
Dicevamo che si può visualizzare facilmente l’ora. Sì, ma non solo. Con un orologio elettronico al polso è possibile anche ascoltare la musica, sia con le cuffie che in viva voce, gestire la propria agenda ed essere avvisati delle scadenze, inviare e ricevere mail se connessi via Bluetooth con lo smartphone, avere a disposizione il bollettino meteo in tempo reale, geolocalizzare la propria posizione, pagare i propri acquisti, monitorare le proprie prestazioni sportive e molte altre. Per tutti questi motivi stanno superando sempre più i tradizionali orologi che permettono la semplice ed esclusiva funzione del controllo dell’ora esatta.
Solitamente gli smartwatch sono fisicamente leggeri e poco ingombranti, hanno inoltre uno schermo touch screen e segnalano l’arrivo di e-mail e altre comunicazioni/notifiche vibrando.
Nonostante tutte queste funzioni, è necessario sapere che un orologio elettronico che non viene abbinato a uno smartphone non può fare praticamente niente se non controllare l’ora.
Oltre alle operazioni che questo accessori permette di fare, c’è da dire che gli orologi Fossil piacciono soprattutto per il loro stile, per l’eleganza che li contraddistingue anche in questo caso, quando ci si trova difronte, cioè di uno degli accessori più casual in assoluto.
Come si scelgono
La scelta degli orologi elettronici non è molto diversa da quella che riguarda gli orologi tradizionali. In questo contesto è importante sapere che è necessario optare per questa tipologia se è davvero utile in base all’utilizzo che se ne fa e alle nostre esigenze.
La prima regola è quella di scegliere in base al gusto personale. Non si può non affermare che si tratta di una scelta che fa discutere due fazioni che vedono da un lato i tradizionalisti per i quali l’unico orologio è quello meccanico e dall’altro gli appassionati di tecnologia che preferiscono un accessorio non solo di stile ma anche profondamente all’avanguardia.