L'iPhone non solo ad oggi viene utilizzato per messaggiare, fare foto o utilizzare le tantissime applicazioni presenti sull'App Store, tra mail, documenti e note, il melafonino di casa Apple viene usato anche per lavorare. E chi lo utilizza per lavoro sa perfettamente quando siano importanti i PDF. Fino a questo momento, se si doveva scannerizzare un documento cartaceo, dovevate affidarvi al computer o installare sul vostro telefono app di terze parti.
Grazie all'arrivo del sistema operativo iOS 11 le cose sono cambiate in meglio. La nuova piattaforma dell'azienda californiana può scannerizzare dei file grazie ad una funzione nativa. Andiamo a vedere come fare, ricordandovi di dare uno sguardo anche al tutorial su come risolvere i problemi più comuni di iOS 11.
La procedura è semplicissima e si fa usando semplicemente l'app note preinstallata sul proprio iPhone. Una volta aperta l'applicazione tappate sull'icona in basso a destra che serve per la creazione di una nuova nota. Sulla tastiera che si apre tappate l'icona con il + presente più o meno al centro.
Tappate su scansiona documento e puntate il foglio che volete diventi un PDF a tutti gli effetti. Vedrete che in automatico nel giro di qualche secondo l'applicazione troverà i bordi del foglio che voi potrete regolare a piacimento per migliorare il più possibile l'acquisizione del documento.
Una volta che l'inquadratura è stata sistemata bisogna cliccare sul pulsante in basso a destra per scansionare il foglio. Il documento acquisito verrà inserito automaticamente nella nota come un file immagine, ma ovviamente non è ciò che volete voi. Bisogna salvare il tutto in formato PDF, e per farlo vi basta tappare sul pulsante di condivisione in alto a destra e poi successivamente cliccare su Crea PDF e il gioco è fatto.
La funzione descritta nella guida è già presente di default su iOS 11 che fa cosi un grande balzo in avanti per quanto concerne il settore della produttività. Cosa ne pensate?