Il controller DualSense PS5 rappresenta al meglio la filosofia dell'ultima console Sony, con un design curato e una serie di nuove funzioni estremamente interessanti. È senza ombra di dubbio uno degli accessori per PS5 più interessanti tra i tanti disponibili.
Nonostante ciò, questa periferica non è esente da problemi. Molti utenti infatti, provano la frustrante esperienza della disconnessione del controller che va a minare fortemente l'esperienza di gioco. Per fortuna, come vedremo, ripristinare la sincronizzazione tra la periferica e la console è qualcosa di molto rapido.
Come ricollegare il controller DualSense PS5 alla console
L'operazione è talmente semplice che, una volta assimilata, sarai in grado di svolgerla quasi senza pensarci su. In tal senso, avendo PlayStation 5 devi effettuare questi passaggi:
- Collega il controller con un cavo USB-C;
- Premi il pulsante PS per accendere il controller DualSense;
- Assicurati che lo stesso abbia batteria sufficiente per funzionare regolarmente (puoi controllare la durata della batteria nella sezione Accessori);
- Una volta che la carica è stata effettuata, scollega il cavo USB-C.
Il controller dovrebbe ora rimanere connesso in modalità wireless alla tua PS5 senza problemi. Se non rimarrà connesso una volta scollegato il cavo USB-C, dovrai ripristinare il controller.
Per ripristinare completamente il DualSense è necessario:
- Spegnere la console;
- Assicurarsi che il controller DualSense PS5 sia spento;
- Trovare e utilizzare il piccolo pulsante sul retro del controller per il ripristino (va premuto per 5 secondi).
Completata questa procedura, prova a connettere nuovamente la periferica a PlayStation 5. Nel caso il problema si presentasse nuovamente, è consigliabile rivolgerti direttamente a Sony per ottenere assistenza tecnica nonché, eventualmente, una possibile sostituzione.