Grazie a un aggiornamento di sicurezza di macOS Monterey 12.5.1, reso disponibile nel mese d'agosto, la funzione nota come Protezione della privacy di Mail ha potuto giovare alcune novità a dir poco interessanti. Originariamente rilasciata a Settembre 2021, tale funzione è disponibile anche per gli utenti iPhone con iOS 15.
Ad oggi, Protezione della privacy di Mail consente di avere a disposizione strumenti anti-tracciamento e di avvisi di intercettazione.
Apple afferma nella sua Guida utente per iPhone come "questa funzione aiuta a proteggere la tua privacy impedendo ai mittenti di e-mail di ottenere informazioni sulla tua attività di posta. Quando la attivi, nasconde il tuo indirizzo IP in modo che i mittenti non possano collegarlo alle tue attività online o per determinare la tua posizione. Inoltre impedisce ai mittenti di vedere se hai aperto l'e-mail che ti hanno inviato".
In questo articolo andremo a vedere come abilitare e attivare questo servizio, analizzandolo a 360 gradi.
Come attivare Protezione della privacy di Mail su iOS 5
Chi vuole usufruire di questa soluzione via iPhone deve:
- Apri Impostazioni;
- Scorri verso il basso e tocca Mail;
- Seleziona Protezione della privacy;
- Attiva l'interruttore Proteggi attività della Mail facendolo scorrere verso destra.
Abilita Protezione della privacy di Mail su MacOS Monterey
Su MacOS invece, procedi in questo modo:
- Apri l'app Mail;
- Seleziona Mail, quindi andare su Preferenze;
- Fai clic su Privacy;
- Selezione Proteggi attività e-mail.
Apple segnale anche osserva che se deselezioni l'opzione Proteggi attività e-mail, puoi comunque scegliere di nascondere separatamente il tuo indirizzo IP e bloccare tutto il contenuto remoto.