Una volta inviata una richiesta di rimborso, dovreste ricevere un'email con la risposta di Google. Questo normalmente arriva entro 15 minuti, anche se può richiedere più tempo.
Non importa quanto siano grandi le recensioni di un'app o di un gioco; c'è sempre la possibilità di acquistarlo, scaricarlo e non rimanerne soddisfatti. Forse non funziona come speravate o, peggio ancora, non funziona affatto. Questo è il momento giusto per richiedere un rimborso. Vi invitiamo anche a consultare la guida su come scoprire le app pericolose su Play Store di Android.
A nessuno piace chiedere un rimborso, ma a nessuno piace pagare per un'app o un servizio che non funziona minimamente. Ecco perché la richiesta di un rimborso a volte è inevitabile e dev'essere fatta a tutti i costi.
Quando richiedete un rimborso da Google Play Store, le cose possono essere un po 'complicate. Google non fornisce sempre rimborsi per gli acquisti su Google Play, ma prendendo in considerazione l'esperienza di molti, se chiedete un'app o un acquisto in-app da rimborsare entro 48 ore dall'acquisto, non dovreste avere troppi problemi.
Se siete particolarmente veloci e disinstallate un'applicazione poco dopo averla acquistata, potreste scoprire di ricevere automaticamente un rimborso. Se ciò non accade, seguite alla lettera la procedura che ora vedremo qui sotto. Avete a disposizione 48 ore dal momento dell'acquisto per chiedere un rimborso. Al di là di questo, Google potrebbe richiedere di contattare invece singoli sviluppatori.
Supponendo che voi siate all'interno della finestra di 48 ore, ecco la procedura che potete seguire per richiedere un rimborso dal Google Play Store.
Per iniziare, aprite un browser web e visitate la pagina del vostro account Google Play. Questo è uguale sia che voi stiate utilizzando un telefono o un computer.
Scorrete verso il basso fino a visualizzare la cronologia degli ordini e trovate l'app del quale desiderate avere un rimborso. A destra dell'elemento, vedrete tre punti verticali. Fate clic su questi punti, seguito da "Richiedi un rimborso".
Ora vedrete apparire una nuova finestra. Nel menu a discesa, vedrete alcuni potenziali motivi per richiedere un rimborso. Selezionate quello più pertinente alla vostra situazione.
- L'ho acquistato per caso
- Non voglio più questo acquisto
- L'acquisto è stato effettuato da un amico o un familiare senza il consenso
- Non riconosco questo acquisto o addebito
- Ho acquistato questo ma non l'ho ricevuto
- L'acquisto è difettoso o non funziona come pubblicizzato
A seconda dell'opzione scelta, Google visualizzerà ulteriori consigli per l'offerta di testo. Nessuno di questi vi impedisce di avanzare con la richiesta, quindi inserite una breve descrizione del motivo per cui richiedete un rimborso e fate clic sul pulsante "Invia".