XBMC, è un software di media center per dispositivi Linux, OSX, Windows, iOS e Android, gratuito e open source. È un software di riproduzione e organizzazione multimediale che si usa con il mouse o con un telecomando, e permette di visualizzare i propri file multimediali quali video, musica e podcasts, presenti sul computer o su un dispositivo collegato in rete, come la Apple TV.
- Per installare XMBC su Apple TV 2 è necessario avere un'Apple TV jailbroken, con versione software da 4.1 a 5.3.
- XBMC funziona soltanto con Apple TV di 2° generazione, che è quella nera con output a 720p. Questo perché non esiste ancora il jailbreak per la 3° generazione.
Seguite adesso questi passi:
1. Assicuratevi che Apple TV si accesa, collegata al televisore e sulla stessa rete su cui si trova il computer che userete per effettuare l’installazione.
2. Scoprite l’indirizzo IP di Apple TV. Per farlo dovete visitare li menu Impostazioni, Generali e quindi Informazioni. In questa guida supporemmo che l’indirizzo IP della vostra Apple TV sia 192.168.2.111.
3. Aprite il terminale su Mac e scrivete (usate copia e incolla) questo comando, inserendo l’indirizzo IP della vostra Apple TV:
ssh root@192.168.2.111
Questo permetterà al computer di collegarsi alla scatoletta nera di Apple.
4. Inserite adesso la password richiesta che di default la parola alpine e premete invio. Mentre digitate la password non comparirà alcun testo nel terminale. Non preoccupatevene.
5. Ora dovrete inserire una lista di comandi che permettono ad Apple TV di recuperare dalla rete i file di XBMC e di installarli. Copiate singolarmente queste stringhe di codice nel terminale, e premete invio dopo ognuna.
apt-get install wget
wget -O- http://apt.awkwardtv.org/awkwardtv.pub | apt-key add
echo “deb stable main” > /etc/apt/sources.list.d/awkwardtv.list
echo “deb http://mirrors.xbmc.org/apt/atv2 ./” > /etc/apt/sources.list.d/xbmc.list
apt-get update
mkdir -p /Applications/AppleTV.app/Appliances
apt-get install org.xbmc.xbmc-atv2
mkdir -p /Applications/XBMC.frappliance
6. Ora XBMC dovrebbe essere installato su Apple TV. Come ultima cosa digitate il comando
reboot
e premete invio. La Apple TV si riavvierà.
Questo è tutto, se avete svolto correttamente i passaggi, troverete l'icona di XBMC nella home.