Come installare Ubuntu Phone OS su smartphone

Seguici su Google News

Una scommessa mica da poco, quella di Canonical, di diffondere Ubuntu in ambito domestico. L’iniziativa è partita già da qualche tempo e ha il chiaro intento di far traslocare il noto sistema operativo dai server direttamente sui dispositivi. Da uno studio su un campione di utenti, è emerso che una forte percentuale utilizza il pc per navigare sul web.

ubuntu_os_phone_su_smartphone

Ubuntu Touch, come installarlo su smartphone

Su questo presupposto si basa Ubuntu Touch, il sistema operativo per laptop è stato implementato per girare in maniera efficiente su smartphone e tablet. Si chiama Ubuntu Phone OS. Prima di iniziare, assicuriamoci di avere tutto il necessario a disposizione. Per poter installare Ubuntu Phone OS, abbiamo innanzitutto bisogno di uno smartphone che sia compatibile (i Nexus lo sono quasi tutti) e un pc con Ubuntu 12.04 (o successive) o una sua derivata come Linux Mint.

Vediamo ora, passo dopo passo, come installare Ubuntu Phone OS sul nostro smartphone:

  1. Apriamo un terminale premendo contemporanemente Ctrl + T e digitiamo sudo add-apt-repository ppa:phablet-team/tools; inseriamo la password di sistema;
  2. Digitiamo ora sudo apt-get updatesudo apt-get install phablet-tools android-tools-adb android-tools-fastboot;
  3. Spegniamo il cellulare;
  4. Premiamo contemporaneamente i tasti Power + Volume Su + Volume Giù per avviare il bootloader;
  5. Colleghiamo il cellulare al pc tramite cavo USB;
  6. Apriamo un terminale e digitiamo sudo fastboot oem unlock ;
  7. Accettiamo le condizioni di sblocco e accendiamo;
  8. Assicuriamoci di aver attivato la modalità Debug USB (da attivare in maniera diversa, a seconda del nostro dispositivo);
  9. Apriamo un terminale digitiamo phablet-flash -b e phablet-flash –l. Passeranno alcuni minuti, che serviranno per effettuare il download dell’ultima versione di Ubuntu Phone OS.

 

Ricordiamo che l’installazione di un nuovo sistema operativo comporta la perdita di tutti i dati del dispositivo. Prima di procedere, eseguire un backup di tutti i dati contenuti nello smartphone.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram