Quando si parla di file VFC si fa riferimento ai biglietti da visita virtuali, contenenti tutta una serie di informazioni personali. Essendo supportati da una miriade di applicazioni e da svariati client di posta elettronica, il loro utilizzo è costante. Perciò, con la guida odierna vedremo come importare VCF su Gmail. Tra i tanti punti di forza del servizio gratuito di posta elettronica via web, POP3 e IMAP di Google vi è la possibilità di importare e di esportare in tempi rapidi i contatti della rubrica.
Guida: come importare VCF su Gmail
Vediamo quindi la guida passo passo su come importare i propri contatti in formato VCF con tutte le relative informazioni sulla mail di casa Google:
- aprite il browser del vostro PC o Mac ed accedete a Gmail attraverso le vostre credenziali d’accesso personali;
- cliccate poi su “Gmail” sotto il logo di Google e selezionate dal menù a comparsa la voce “Contatti”;
- nel momento in cui su aprirà la pagina con l’elenco dei contatti della rubrica, potrete procedere alla loro importazione mediante file VCF. Premete sul tasto “Altro” e, dal menù a comparsa, selezionate la voce “Importa”;
- premete il tasto “Scegli File” e selezionate il file dove sono contenuti i contatti da importare poi su Gmail;
- cliccate su “Importa”. Nel giro di qualche secondo, tutti i nominativi inclusi nel file verranno aggiunti alla rubrica di Gmail.
Nel caso in cui andiate ad importare elementi doppi non dovete preoccuparvi, sarà la stessa Gmail ad avvisarvi a seguito del’importazione, per risolvere il problema è sufficiente premere il tasto “Altro” e poi “Trova e Unisci i duplicati”. Nel momento in cui vi verranno mostrati i duplicati, clicca su “Unisci” per effettuare l’unificazione.
Ora sapete come importare VCF su Gmail senza problemi ed evitare di andare a creare contatti doppi.