Come importare le tue chat WhatsApp su Telegram

trasferimento telegram whatsapp chat trasferimento telegram whatsapp chat

Le recenti controversie sulla modifica delle politiche riguardanti la privacy di WhatsApp hanno spinto molti utenti a cercare una valida alternativa. Tra le stesse, Telegram e Signal sono quelle che hanno visto un maggiore numero di download.

A parte la necessità di abituarsi a una nuova interfaccia, il cambio di app per la messaggistica non presenta particolari problemi pratici. A rendere la cosa ancora più semplice, vi è il fatto che è possibile importare le chat WhatsApp su Telegram, con tanto di video e documenti annessi. In tutto è inoltre eseguibile con pochi e semplici passaggi.

Se finora hai desistito dal passare a Telegram a causa di chat e dati presenti su WhatsApp, in questo articolo ti spiegheremo come risolvere questa situazione.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di
notizie personalizzato

Seguici ora
Come nascondere il proprio numero su Telegram

Importare una chat WhatsApp su Telegram in pochi e semplici passi

Innanzi tutto è bene chiarire un concetto: puoi esportare le tue chat WhatsApp solo dall’app mobile. Per il momento questa funzionalità non è infatti disponibile nella versione web delle app. Telegram ha anche un client piuttosto efficiente e quando avrai finito di seguire questa guida, le chat importate diventeranno visibili anche nella versione desktop dell’app.

Per effettuare l’importazione/esportazione della chat procedi come segue:

  • Apri WhatsApp sul tuo dispositivo Android;
  • Vai nella chat che desideri esportare e tocca il simbolo con tre punti nell’angolo in alto a destra;
  • Seleziona Altro dalle opzioni;
  • Scegli la voce Esporta chat;
  • WhatsApp ti chiederà se desideri che la tua esportazione includa tutti i media che hai condiviso avanti e indietro con quel contatto. Se decidi di optare per questa opzione, tieni presente che il pacchetto di esportazione potrebbe essere piuttosto voluminoso;
  • Seleziona l’app a cui si desidera trasferire i dati (ovvero Telegram);
  • Tocca la chat in Telegram dove vuoi che vadano tutti i dati appena esportati;
  • A questo punto apparirà una finestra pop-up che ti chiederà se vuoi procedere con l’importazione: premi Importa per avviare l’operazione (sullo schermo verrà visualizzata una barra di avanzamento);
  • Quando tutto è completato, premi Fine.

Le importazioni inizieranno a essere visualizzate nella tua casella di chat.

Come si “adatta” la vecchia chat alla nuova app in uso?

Tutti i messaggi digitati fino al momento dell’esportazione verranno riportati nella nuova chat e includeranno i timestamp originali. Tutti i partecipanti alla chat (che tu sia in un gruppo o in una chat individuale) saranno in grado di visualizzare i messaggi appena importati.

I messaggi e i contenuti multimediali che sposti non occuperanno spazio aggiuntivo sul tuo dispositivo. Tutti i media rimangono nel cloud di Telegram e possono essere nuovamente scaricati su richiesta. Se possiedi un Android con una scheda SD, puoi anche memorizzare i dati di Telegram direttamente lì.

Per assicurarti di risparmiare spazio, vai su ImpostazioniUtilizzo dati e spazio di archiviazioneUtilizzo spazio di archiviazione e imposta Conserva supporti per rimuovere regolarmente gli elementi inutilizzati.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora