Sempre più smartphone lanciati sul mercato si presentano come dual SIM, ovvero capaci di poter gestire due distinte schede (e dunque numeri) contemporaneamente. A questa logica non sono esenti anche i nuovi melafonini: anche i dispositivi Apple di ultima generazione come iPhone XS, Max e XR possono gestire facilmente due SIM contemporaneamente.
iPhone XS, Max e XR sono dual SIM dopo l'aggiornamento 12.1
Seppur la porta per la seconda SIM fosse logicamente già disponibile sui device, è con il recente aggiornamento 12.1 che i nuovi melafonini possono definitivamente avvalersi di questa feature così importante.
Per il supporto dual SIM, i nuovi iPhone utilizzano una SIM tradizionale per il numero principale e una eSIM per l'account secondario. Se l'operatore della seconda scheda supporta la tecnologia eSIM, si può procedere alla configurazione del numero aggiuntivo.
Tieni anche presente che, se i numeri sono dello stesso operatore, ti basterà inserire le due schede e potrai tranquillamente operare su entrambe: solo se il secondo slot è occupato da un operatore diverso devi intervenire con i seguenti settaggi.
Come settare la seconda scheda SIM
Per prima cosa, vai nel menu Impostazioni. Da lì, scegli l'opzione Telefono. Fatto ciò, scegli Aggiungi piano telefono e, se tutto procede a dovere, dovrebbe attivarsi uno scanner QR. Tutte le informazioni pertinenti verranno aggiunte istantaneamente e sarà tutto risolto immediatamente.
Se non si dispone di un codice QR, tuttavia, si rivelerà necessario inserire queste informazioni manualmente. Tocca il pulsante Immetti dettagli manualmente nella parte inferiore del display. Tutte le informazioni necessarie qui dovrebbero essere fornite dal tuo operatore, se ti manca qualcosa (escluso il codice di conferma, che è facoltativo e potrebbe non essere fornito) dovrai contattare direttamente il servizio per conoscere tutti i dati da inserire.
Una volta inseriti i dettagli corretti, è necessario stabilire la connessione e sarai in gradi di sfruttare tutte le potenzialità dual SIM sul tuo iPhone.