Gestire le tue app su Apple Watch potrebbe non essere semplice. Si tratta pur sempre di un dispositivo che non ha uno schermo ampio come uno smartphone ma, anche se molte impostazioni possono essere gestite direttamente da iPhone, esistono alcuni preziosi consigli per gestire al meglio il tuo Apple Watch.
Per esempio, puoi fare in modo che il tuo dispositivo installi automaticamente tutte le app sul tuo iPhone che hanno una versione disponibile su Apple Watch. Tuttavia, potrebbe essere più semplice cercare semplicemente le app in maniera diretta attraverso lo smartwatch. In questa guida ti spieghiamo come gestire al meglio le tue app su Apple Watch e come tenerle in ordine in modo che siano facili da trovare quando servono.
Come installare app su Apple Watch
Come ben sai, l'Apple Watch 7, così come i suoi predecessori, ha un proprio App Store dedicato. Nello Store per Apple Watch puoi cercare tutte le app che desideri e installarle direttamente dal tuo orologio. Ovviamente puoi anche rimuovere i software che non consideri più utili.
Per installare le app di Apple Watch direttamente dall'orologio:
- Premi la Digital Crown sul tuo Apple Watch;
- seleziona l'icona dell'App Store;
- cerca l'app che desideri utilizzare;
- tocca Ottieni.
Potrebbe essere necessario inserire il passcode o la password per confermare che si desidera installare l'app selezionata. E questo è tutto. La tua nuova app verrà aggiunta automaticamente alla schermata principale.
Come visualizzare le app di Apple Watch in una griglia o in un elenco
Per impostazione predefinita, la schermata principale di Apple Watch dovrebbe mostrare le tue app con una visualizzazione a griglia. Anche se sembra una disposizione intelligente bisogna dire che non a tutti piace questa tipologia di layout. Fortunatamente, puoi cambiarlo con un più classico elenco di applicazioni.
Per cambiare le app di Apple Watch tra una visualizzazione elenco e una griglia dal tuo Apple Watch:
- Premi la Digital Crown;
- posiziona e tieni premuto il dito in un punto vuoto della schermata principale finché non viene visualizzato un menu;
- tocca Visualizzazione griglia o Visualizzazione elenco.
La stessa operazione può essere effettuata anche direttamente da iPhone attraverso i seguenti passaggi:
- Apri l'app Watch sul tuo iPhone;
- assicurati di essere nella scheda del tuo orologio;
- tocca Visualizzazione app;
- scegli Visualizzazione griglia o Visualizzazione elenco.
Il tuo Apple Watch passerà automaticamente alla visualizzazione che hai scelto. Puoi sempre tornare a quello precedente ripetendo i passaggi precedenti scegliendo l'opzione opposta.
Come riorganizzare le app di Apple Watch con la Visualizzazione griglia
Se decidi di utilizzare la Visualizzazione griglia, puoi riorganizzare manualmente le tue app in modo che siano esattamente dove le desideri. È abbastanza facile da fare e puoi farlo dal tuo iPhone o Apple Watch.
Per riorganizzare le app di Apple Watch utilizzando l'orologio:
- Premi la Digital Crown;
- tieni premuto il dito sulla schermata principale;
- tocca Modifica app;
- premi a lungo e trascina l'app dove preferisci;
- al termine, premi di nuovo la Digital Crown.
Per riorganizzare le app di Apple Watch utilizzando il tuo iPhone:
- Apri l'app Orologio;
- assicurati di essere nella scheda Il mio orologio;
- tocca Visualizzazione app;
- se sei in Visualizzazione griglia, tocca Disposizione nella parte inferiore dello schermo;
- premi a lungo e trascina qualsiasi app dove vuoi.
Ed il gioco è fatto. È abbastanza facile da fare e puoi spostare le app quanto vuoi e devo vuoi. Sfortunatamente, se preferisci utilizzare la Visualizzazione elenco, non puoi riorganizzare le tue app che verranno visualizzate in ordine alfabetico senza particolari possibilità a livello di personalizzazione.
In ogni caso, ti invito a leggere questo articolo per conoscere altri metodi per personalizzare il quadrante del tuo Apple Watch.