L’utilizzo quotidiano dello smartphone, anche per quelli di ultimissima generazione, porta a un intasamento della memoria interna del device. Motivo per cui è sempre bene sapere come procedere con un hard reset OnePlus 7 e 7 Pro. I due nuovi device dell’azienda cinese sono particolarmente potenti, soprattutto per quel che riguarda la versione Pro, un assoluto capolavoro dal punto di vista delle prestazioni. Anche la versione standard assicura un’ottima affidabilità, ma in entrambi i casi con il passare del tempo è normale riscontrare qualche problema.
L’usura del tempo
Come qualsiasi dispositivo tecnologico anche gli smartphone accusano il passare del tempo. Applicazioni installate, contenuti multimediali salvati, memoria cache piena all’inverosimile e un costante e intenso utilizzo, portano i nostri device a non essere brillanti come al momento dell’acquisto. Per ovviare a questo tipo di problema è possibile intervenire con un hard reset OnePlus 7 e 7 Pro. Similmente capita anche che lo smartphone possa non funzionare più correttamente, magari a causa di un problema software che limita le funzionalità del nostro device. Come intervenire? Anche in questo caso l’hard reset OnePlus 7 e 7 Pro è la risposta risolutiva.
Cos’è l’hard reset
Quando si parla di hard reset OnePlus 7 e 7 Pro si fa riferimento a quella procedura di formattazione che ripristina completamente lo smartphone. È una procedura che azzera tutte le impostazioni, cancella completamente la memoria interna del device e riporta lo smartphone alle cosiddette “condizioni di fabbrica”. Terminata la formattazione lo smartphone sembrerà come nuovo. Questo significa che sarà necessario scaricare le varie app, importare la rubrica e reimpostare le varie impostazioni. Per semplificare tale sistemazione del telefono è possibile avvalersi di una copia di backup aggiornata.
L’hard reset è una procedura semplicissima da avviare, ma è irreversibile, quindi non può essere interrotta. Inoltre si consiglia di avviare la formattazione con la batteria con un’autonomia superiore almeno al 15%; in alternativa meglio tenere lo smartphone collegato all’alimentatore.
Le procedure
Sono previste due distinte procedure per avviare l’hard reset dei nostri OnePlus 7 e 7 Pro. Entrambe hanno lo stesso effetto, ma sono avviabili o tramite il menu impostazioni del sistema operativo o, in caso di necessità, avviando l’apposita recovery tramite l’utilizzo di una combinazione dei tasti fisici presenti sullo smartphone. Vediamo entrambe le procedure.
Hard reset OnePlus 7 e 7 Pro tramite tasti fisici
- Lo smartphone deve essere spento;
- Premere contemporaneamente il tasto Accensione e quello Volume giù;
- Tenere premuti i tasti fino a che non compare il logo OnePlus;
- Utilizzando i tasti volume selezionare la voce “recovery mode” e confermare con il tasto di accensione;
- Scegliere la lingua desiderata;
- Selezionare e confermare l’opzione “wipe data/factory reset”;
- Selezionare e confermare la voce “erase everything (music, pics, etc);
- Attendere il completamento dell’hard reset;
- Confermare l’opzione “reboot”;
- Al riavvio lo smartphone è ripristinato.
Hard reset OnePlus 7 e 7 Pro tramite il menu impostazioni
- Lo smartphone deve essere acceso;
- Entrare nel menu Impostazioni;
- Selezionare la voce Account quindi Google e selezionare il proprio account;
- A questo punto bisogna premere il tasto menu tramite i tre pallini posti in alto a destra della schermata;
- Selezionare l’opzione Rimuovi account;
- Ripetere l’operazione per tutti gli account presenti;
- Andare nel menu Backup e ripristino e selezionare Reset dati di fabbrica;
- Selezionare l’opzione reset telefono e confermare premendo su cancella tutto;
- Lo smartphone effettuerà automaticamente l’hard reset riavviandosi autonomamente fino a quando completerà le operazioni di formattazione.