Dopo che abbiamo visto le diverse procedure per fare uno screenshot, vogliamo ora concentrarci su come fare un hard reset Huawei P30 e P30 Plus. Si tratta di un’operazione molto preziosa (e in alcuni casi vitale), che riporta lo smartphone alle condizioni originali.
La sicurezza e l’efficienza
La formattazione degli smartphone è una procedura automatica svolta dalla modalità di recupero (recovery mode) dello smartphone e che può essere avviata, come vedremo, in due diversi modi. Formattare uno smartphone non è un gioco e fin da subito va specificato come si tratti di un’operazione irreversibile e che cancella tutti i dati e le impostazioni presenti sullo smartphone. Non viene coinvolta la memoria removibile, che nel caso dell’Huawei P30 è con uno standard proprietario.
L’hard reset è un’operazione di ripristino che riporta lo smartphone alle impostazioni di fabbrica, quindi verranno eliminate tutte le app, i messaggi di testo, i file multimediali (foto e video) salvati sullo smartphone e tutti gli aggiornamenti scaricati.
Perché si dovrebbe ricorrere all’hard reset Huawei P30? Sono diversi i motivi per cui un’operazione di questo tipo si rivela necessaria. Il più delle volte ci sono ragioni di sicurezza. Se si decide di vendere o regalare lo smartphone, dopo averlo utilizzato per qualche tempo, è doveroso eliminare ogni dato personale. Invece di mettersi a eliminare ogni file da ogni sezione, una formattazione completa risolve il problema e permette di avere un device come nuovo.
Similmente ci sono ragioni di efficienza. L’utilizzo quotidiano e continuativo degli smartphone, anche degli Huawei P30 e P30 Pro che sono due top di gamma, porta con il tempo a una serie di rallentamenti. File doppi, file temporanei, cache pesante, file residui di app disinstallate, eccetera, possono incidere pesantemente sulle prestazioni; una formattazione risolve il tutto.
Infine capita a volte anche di avere problemi di accensione, app che non funzionano più come dovrebbero o problemi di varia natura. Con l’hard reset Huawei P30 si riporta il software dello smartphone alle impostazioni originali e tutto torna a funzionare perfettamente.
Le procedure
Per le ragioni che abbiamo detto fino a questo momento esistono due diverse procedure per eseguire l’hard reset Huawei P30 e P30 Plus. Il processo è il medesimo, ma può essere avviato sia tramite software (con le impostazioni del sistema operativo) o tramite tasti fisici (avviando la modalità recovery). In questo modo anche qualora lo smartphone avesse problemi di accensione o funzionamento software è possibile formattarlo per risolvere qualsiasi anomalia.
Hard Reset tramite tasti fisici
- Lo smartphone deve essere spento;
- Premere contemporaneamente il tasto Accensione e quello Volume Su;
- Rilasciare i tasti appena si avvia la modalità Recovery;
- Utilizzando i tasti di regolazione del volume navigare tra le voci e selezionare wipe data / factory reset e confermare premendo una volta il tasto Accensione;
- Confermare premendo sulla voce Sì per poi selezionare wipe data / factory reset;
- A questo punto compariranno delle informazioni di verifica di Google; conferma l’operazione selezionando wipe data / factory reset;
- Confermare nuovamente e selezionare l’opzione reboot system now;
- L’hard reset è avviato e terminerà la procedura in maniera automatica.
Hard Reset tramite il sistema operativo
- Lo smartphone deve essere acceso;
- Recarsi nel menu Impostazioni;
- Selezionare la voce Sistema;
- Selezionare Ripristina e poi Ripristina telefono;
- Premere su Ripristina telefono e confermare l’operazione selezionando Ripristina telefono;
- L’hard reset è avviato e lo smartphone si riavvierà automaticamente una volta completata le operazioni di ripristino.