Riportare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica? Ci sono due metodi per far tornare l’Honor 9 e l’Honor 9 Lite come nuovi; ecco le procedure
Nel corso della presentazione ufficiale, che si è tenuta allo Shangai International Conference Center, è stato presentato l’Honor 9, il nuovo device dell’azienda cinese che punta sui giovani e offre uno smartphone molto interessante, dalle ottime prestazioni e con un costo contenuto. È uno smartphone molto elegante, contraddistinto da un vetro curvo posteriore realizzato con 15 strati capaci di riflettere la luce naturale creando giochi di luce unici e spettacolari.
Sul nostro sito abbiamo già avuto il piacere di parlare di questo smartphone, anche nella versione Lite, quando abbiamo visto le migliori cover per l’Honor 9 e le migliori cover per l’Honor 9 Lite.
In questa guida vedremo come intervenire con un hard reset Honor 9 e Honor 9 Lite, in modo da ripristinare le condizioni di fabbrica del device e risolvere molti problemi che nel corso del tempo possono verificarsi.
Perché fare un hard reset
Capita molto spesso, anche con gli smartphone di ultima generazione, potenti e capienti, come nel caso dell’Honor 9 e dell’Honor 9 Lite di intasare la memoria del device tramite numerose applicazioni o di combinare qualche guaio andando a toccare qualche impostazione che poi non sappiamo ripristinare.
Altre volte può capitare di smarrire la password, di aver bloccato il telefono o che un problema software stia condizionando l’utilizzo del nostro device. In tutti questi casi, ma anche se state pensando di vendere o regalare questo smartphone e giustamente non volete darlo via con i vostri dati ma come fosse appena uscito dalla fabbrica o dal negozio, ecco che un Hard Reset Honor 9 è quello che ci vuole. Vediamo come fare.
Come fare l’Hard Reset Honor 9
Esistono due procedure per eseguire l’Hard reset Honor 9 e dell’Honor 9 Lite: la prima prevede l’utilizzo del software Android e quindi bisogna accedere al menu impostazioni; la seconda utilizza una combinazione dei tasti fisici e sfrutta le potenzialità della recovery dello smartphone. Ci sono differenze? Sì e no. Il risultato è il medesimo, cambia il tipo di mezzo con cui arrivarci. La scelta dipende dal tipo di situazione in cui ci troviamo: se il device non si accende o ha un funzionamento irregolare è preferibile utilizzare la Procedura 1, altrimenti se dobbiamo semplicemente vendere, regalare o ripristinare le impostazioni dell’Honor 9 allora conviene farlo seguendo la Procedura 2.
Ricordiamo che entrambe le procedure che eseguono l’Hard reset Honor 9 e Honor 9 Lite sono irreversibili e che una volta portate a compimento restano tali. Tutto ciò che è presente nella memoria interna dello smartphone, dalle impostazioni ai dati personali (foto, applicazioni, email, SMS, video, file audio, eccetera), verrà definitivamente cancellato e sarà perduto per sempre.
Anche per questo motivo si consiglia di eseguire regolarmente un backup del telefono (molte app, anche quelle di default del sistema operativo permettono di farlo in maniera molto semplice e automatica) in modo da non correre mai il rischio di perdere irrimediabilmente i propri dati. Spesso trascuriamo questo aspetto, ma dover ‘ricominciare da capo’ recuperando password e credenziali d’accesso ad app, siti e servizi che utilizziamo quotidianamente, può essere particolarmente complicato, così come sarà doloroso rinunciare a tanti ricordi (foto, video e messaggi) che da un momento all’altro possono danneggiarsi con i problemi di cui può essere vittima il telefono.
Prima di vedere le due procedure con le quali eseguire l’Hard Reset Honor 9 e Honor 9 Lite ricordiamo che entrambi i metodi richiedono del tempo (non oltre qualche minuto) ed è consigliabile eseguire le operazioni con la batteria del telefono sufficientemente carica. È assolutamente da evitare di interrompere, anche accidentalmente, le operazioni di ripristino dello smartphone mentre queste sono in corso.
Procedura 1 – Reset con i tasti fisici
- Lo smartphone deve essere spento;
- Premere e tenere premuti insieme il tasto di accensione e quello del Volume Su;
- Rilasciare i tasti quando compare il logo Honor;
- Siamo ora nel menu Recovery dello smartphone;
- Con i tasti per regolare il volume navigare all’interno del menu e posizionarsi sulla voce wipe data/factory reset;
- Premere il tasto accensione per confermare;
- Selezionare nuovamente con i tasti volume la voce wipe data/factory reset;
- Confermare con il tasto accensione;
- Le operazioni di reset hanno inizio e non bisogna utilizzare lo smartphone fino a quando non sono terminate;
- Al termine lo smartphone tornerà alle impostazioni di fabbrica come fosse la prima volta che lo accendiamo.
Procedura 2 – Reset dal menu Impostazioni
- Lo smartphone deve essere acceso;
- Recarsi nel menu Impostazioni;
- Selezionare la voce Impostazioni avanzate;
- Quindi selezionare il sottomenu Backup & Ripristino;
- Selezionare la voce Ripristino di fabbrica;
- Premere la voce Reimposta dispositivo;
- Premere quindi Ripristina telefono;
- Confermare nuovamente premendo su Ripristina;
- Ha inizio il reset del device e le operazioni saranno completamente automatiche;
- Al termine lo smartphone sarà come alla prima accensione.
Come abbiamo visto le operazioni per fare l’Hard Reset Honor 9 e Honor 9 Lite sono molto semplici e vi consigliamo di seguirle solamente se necessario in quanto, come detto, una volta avviate sono irreversibili.