Se sei tra coloro che hanno aperto un account Instagram per curiosità e che dopo vari giorni di fatto di fatto non lo usi mai, non preoccuparti, siete in tantissimi. Capita spesso di rendersi conto che un social network, o anche un'app "semplice" non sono esattamente quello che immaginavamo.
Sarai allora capitato su questa pagina per capire come eliminare un account Instagram. E' davvero molto semplice, ti spiegherò come farlo in pochi e semplici passaggi, ma prima devo fare una piccola premessa: se non sei certo di cancellare il tuo account Instagram, ti suggerisco la procedura (la troverai comunque di seguito) che ti permetterà soltanto di disabilitare il tuo profilo temporaneamente. Insomma, una sorta di "pausa di riflessione" che può servire anche a chi frequenta il popolare social da diverso tempo.
Ok, ci siamo quasi. So che forse risulterò tedioso, ma prima ancora di mostrarti la procedura devo consigliarti di effettuare un backup del materiale che hai postato su Instagram. Non ti ruberà più di qualche momento e avrai almeno salvato in locale tutte le foto che hai condiviso sul tuo profilo.
Indice dei contenuti
Come effettuare un backup su Instagram
Il procedimento è molto semplice, considerato che la funzionalità è offerta direttamente dalla piattaforma. La pagina in questione è questa: dopo esserti loggato dovrai digitare la password nell'apposito campo e poi cliccare su "Download". A quel punto Instagram comincerà a preparare il backup di tutto il materiale che avevi salvato in precedenza: nel caso in cui sei un utente "vecchio", dovrai pazientare qualche minuto, altrimenti saranno davvero pochi attimi.
Una volta completata l'operazione, ti verrà recapitata un'e-mail all'indirizzo che hai usato per registrarti su Instagram. Dovrai cliccare su "Scarica i dati", effettuare nuovamente il login e alla fine partirà il tanto sospirato download.
Puoi effettuare il backup dei dati su Instagram anche in altri modi. Da app, ad esempio, sia su Android che su iOS: entra nel tuo profilo selezionando l'icona dell'omino, vai sulle impostazione (l'ingranaggio in alto a destra), scegli "Download dei dati", inserisci la tua mail e infine, come avrai intuito, vai su "Richiedi il download". Anche in questo caso ti verrà recapitata la stessa mail che riceveresti nel caso in cui effettuassi la procedura su Pc.
Per inciso: se nessuno di questi due metodi, per una ragione qualsiasi, non dovesse soddisfarti, prova a scaricare il software 4K Stogram: è davvero molto semplice, gratuito, intuitivo e rapido. Ti lascio il link per scaricarlo, tu ricambia con un commento per farmi sapere se è riuscito a svolgere bene il suo lavoro!
Come eliminare un account Instagram in modo temporaneo
Ok, ti ho messo una pulce nell'orecchio e hai deciso di non essere così drastico. Puoi eliminare un account Instagram in modo temporaneo, salvando tutte le informazioni che hai finora condiviso ma di fatto risultando "assente" sul social network. Ecco come fare.
Per prima cosa ti premetto che quest'operazione non puoi effettuarla via app ma devi necessariamente connetterti sulla versione desktop della piattaforma (ecco il link). Una volta entrato nel tuo profilo (ancora una volta devi cliccare sull'iconcina che troverai in alto a destra), scegli la voce "Modifica Profilo".
A quel punto devi scorrere un po' più in basso e troverai l'opzione che stavi cercando: "Disabilita temporaneamente il mio account". Come spesso accade in queste situazioni su software o app simili, Instagram ti chiederà il motivo di questa scelta: tranquillo, puoi rispondere un po' come ti pare, non è un passaggio importante. Per confermare l'operazione ti verrà richiesta nuovamente la password del tuo account Instagram (ti consiglio quindi di averla sottomano) e infine potrai cliccare su "Disabilita temporaneamente l'account".
Da quel momento di fatto avrai cancellato il tuo account Instagram. Devo anche aggiungere che la riattivazione è molto semplice: se in futuro tornerai ad effettuare il login su Instagram coi tuoi dati originari, ti verrà mostrata un'unica opzione, quella di autorizzazione a riattivare l'account. Per chiudere: la disattivazione di un account Instagram è permessa soltanto una volta a settimana: insomma, occhio alle decisioni troppo affrettate!
Come eliminare un account Instagram in modo definitivo
Se hai avuto la pazienza di leggere questa mia guida fino a questo punto è perché sei davvero convinto a cancellare il tuo account Instagram in modo definitivo. Tranquillo, non starò qui a chiederti il motivo, segui soltanto questi pochi passi e il gioco sarà fatto.
Anche in questo caso, come in precedenza, la procedura può essere portata a termine soltanto nella versione desktop di Instagram, non sull'app.
Ti evito passaggi inutili e ti linko direttamente la pagina in cui potrai eliminare un account Instagram in modo definitivo. Se non ti eri precedentemente loggato dovrai inserire mail e password dell'account che intendi eliminare. Ti troverai quindi di fronte ad una schermata piuttosto scarna, in cui ti verrà chiesto nuovamente il motivo di questa tua scelta. Una volta selezionata la risposta nel menu a tendina, dovrai digitare la tua password nel nuovo campo che apparirà in basso. Fatto ciò, pensaci ancora un'altra volta e...clicca su "Elimina il mio account in modo definitivo".
Non voglio annoiarti, ma sappi che questa decisione è definitiva, non potrai più recuperare né l'account né tutte le foto e il materiale ad esso correlati.
Impostare un account privato su Instagram
Hai ottenuto ciò che volevi, ma se alla fine hai scelto di restare su Instagram potrebbe interessarti un'altra opzione che in molti alla fine scelgono di avere.
L'account privato su Instagram ti permetterà di essere visibile soltanto ai tuoi contatti e ai tuoi followers: insomma, non sarà possibile trovarti nelle ricerche del motore interno e manterrai quindi un altissimo livello di privacy.
Se sei incuriosito da questa possibilità, segui nuovamente i pochi step che ti elenco in basso e potrai quindi goderti Instagram in modo molto più "discreto" di prima.
- Entra in Instagram col tuo profilo
- Clicca sull'omino in alto a destra
- Accanto al tuo nome Instagram clicca su "Modifica il Profilo"
- Nel menu a sinistra, scegli l'ultima voce "Privacy e sicurezza"
- Spunta la casella della prima voce che troverai nell'elenco: "Account Privato".
Nient'altro, da adesso il tuo profilo Instagram è visibile solo ai tuoi contatti e followers. Come puoi immaginare, per renderlo nuovamente pubblico dovrai semplicemente togliere la spunta a quella casella!