Come disattivare il pulsante di accensione dell'Assistente Google

mobile, pixel, android
Seguici su Google News

Esistono diversi modi per avviare l'Assistente Google sugli smartphone Pixel e, genericamente, sui dispositivi Android, con l'elenco dei modelli a disposizione è aumentato con il rilascio di Android 12.

Invece di premere a lungo il pulsante laterale per aprire un menu di accensione, Pixel avvia automaticamente il suo assistente virtuale. Per molti utenti, questo tipo di interazione è tutt’altro che comoda. Fortunatamente, puoi disabilitare questa funzione, come vedremo in questo breve articolo.

recensione pixel 7a- scocca in alluminio

Disattivare il pulsante di accensione dell'Assistente Google

Come Apple e Samsung, la modifica introdotta in Android 12 ti consente di avviare l’Assistente Google, almeno sui già citati telefoni Pixel, premendo a lungo il pulsante di accensione fisico. Fino al suo rilascio, premendo a lungo il pulsante di accensione si riavvia il telefono. Per fortuna, è facile invertire questa funzionalità.

Questo comportamento non sembra essere abilitato sui dispositivi che eseguono l'aggiornamento ad Android 12, ma è l'impostazione predefinita su telefoni e tablet, in particolare Pixel, che si avviano con l’appena citata versione dell’OS o quelle successive. Spetta al produttore del dispositivo impostare il comportamento predefinito.

Innanzitutto, scorri verso il basso (una o due volte a seconda dell'OEM del tuo dispositivo) dalla parte superiore dello schermo per visualizzare le Impostazioni rapide. Tocca l'icona a forma di ingranaggio per aprire l'app Impostazioni.

Nel menu Impostazioni, vai alla sezione Sistema e, successivamente, seleziona Gesti. Una volta qui, vai sull’opzione Menu Alimentazione nella parte inferiore dell'elenco, andando a deselezionare Assistente Digitale.

Questo è tutto. Il pulsante di accensione ora mostrerà le tradizionali opzioni Spegni e Riavvia a cui sei abituato. Piccoli cambiamenti come questo possono essere frustranti per gli utenti più abitudinari, quindi è bello che possa almeno essere disabilitato.

Se invece hai problemi di altro tipo con il tuo Assistente Google, ti consigliamo caldamente di dare uno sguardo a questo articolo.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram