Con l’arrivo dell’ultimo aggiornamento di Windows 11 sono state introdotte pubblicità e consigli di app da installare nel menu Start di Windows 11, in questa guida vediamo cosa sono queste pubblicità e come disattivarle.
L’aggiornamento KB5036980, recentemente rilasciato, ha introdotto nel menu Start di Windows 11 dei nuovi suggerimenti che invitano a scaricare e provare nuove applicazioni presenti sul Microsoft Store. La presenza di pubblicità è quindi legata ai consigli di nuove app da provare, ma tali consigli risultano poco utili e poco piacevoli per noi utenti.
Questo update è stato testato a lungo in fase beta ed è stato rilasciato da pochi giorni e risulta ancora essere un aggiornamento facoltativo, ma, molto probabilmente, diventerà a breve obbligatorio per tutti i possessori di Windows 11.
Vediamo quindi quali sono i semplici passaggi necessari per disabilitare le app consigliate da Windows 11 nel menu Start:
- Apri le Impostazioni del sistema operativo
- Premi sulla Personalizzazione dal menu di sinistra
- Apri la voce relativa a Start
- Da qui disattiva l’opzione "Mostra consigli per suggerimenti, collegamenti, nuove app e altro ancora"
In questo modo dai disabilitato la visibilità di consigli e pubblicità in maniera definitiva. Forse erano migliori i tempi in cui si pagava la licenza di Windows e le pubblicità non entravano all’interno del sistema operativo.