Grazie agli ultimi aggiornamenti in casa Android potrai mescolare insieme due emoji e poi inviare il risultato agli amici via messaggio. Questa nuova funzione si chiama Emoji Kitchen ed amplia la quantità di emoji disponibili per gli utenti permettendo così di comunicare più stati d'animo ed emozioni.
Introdotta recentemente da Google, Emoji Kitchen permette di abbinare, per esempio, un fantasma con un robot, oppure un cuore con una benda. La funzione non è presente ancora per tutte le emoji, ma in futuro potrebbe espandersi.
Per ora Emoji Kitchen è disponibile solo in versione beta, quindi è un po' difficile da attivare se non si sa come fare. Con questo articolo, ti guideremo attraverso l'attivazione di questa funzionalità e ti spiegheremo come creare emoji personalizzate sul tuo telefono Android.
Come attivare Emoji Kitchen
Come premessa ci teniamo a precisare che Emoji Kitchen di Google è disponibile solo sui dispositivi Android e non sui dispositivi iOS.
Al momento, l'unico modo per attivare Emoji Kitchen è quello di aderire al programma beta. Puoi scegliere di aderire a questo programma andando alla pagina Beta di Gboard e premendo il pulsante "Diventa un tester".
Una volta fatto questo devi andare su Google Play Store e scaricare l'app Gboard. Se hai già l'app di Gboard nel tuo dispositivo non preoccuparti: nel giro di qualche minuto ti verrà data la possibilità di aggiornare l'app a patto che tu ti sia iscritto correttamente al programma beta. L'aggiornamento è un processo abbastanza veloce e una volta terminato il dispositivo risulterà pronto per inviare nuove emoji combinate.
Come inviare un'emoji personalizzata
Attualmente non tutte le app supportano la creazione di nuove emoji personalizzate, ma solo le principali applicazioni come: WhatsApp, Facebook Messenger e le app Google.
Per inviare un'emoji personalizzata prima di tutto devi aprire Gboard e puoi farlo premendo la faccina blu sul lato della barra spaziatrice sulla tastiera del telefono.
A questo punto, se tutto funziona correttamente, dovrebbe comparire un messaggio che dice: "Tocca un'emoji per ottenere suggerimenti".
Ora ti basta selezionare un'emoji e si aprirà un elenco di altre emoji: quelle che vedrai sono le emoji compatibili per il mescolamento. In base a quale criterio compaiono? Non ci risultano delle ragioni apparenti sul perché compaiano questi particolari abbinamenti tra le emoji, ma è possibile che il sistema si basi sulla cronologia delle emoji che usi maggiormente.
Attualmente le possibilità di mescolare due emoji sono limitate alle tipiche faccine gialle, inclusi alcune varianti come animali, fantasmi e robot. Ci aspettiamo che con l'implementazione della funzionalità aumenteranno anche le app che supportano questa nuova funzione e anche le opzioni di mash-up tra le emoji.
Quali emoji sei pronto a mescolare per sorprendere parenti e amici? Faccelo sapere tramite i commenti!