Anche se social network e programmi di messaggistica sono sempre più diffusi, molte persone stanno facendo marcia indietro. C'è chi ha cancellato il proprio account Facebook e chi invece ha fatto lo stesso con Instagram (o con entrambi). Il passo successivo, per chi vuole allontanarsi da questo mondo, è cancellare definitivamente il proprio account WhatsApp.
L'applicazione di messaggistica più diffusa al mondo infatti, oltre a qualche preoccupante falla a livello di sicurezza, è infatti ormai sotto il diretto controllo di Mark Zuckerberg. Molte persone, preoccupate per i loro dati, stanno virando verso altre soluzioni. La principale alternativa è il sempre più diffuso Telegram, grazie anche ai suoi moltissimi e potenti bot che rendono più semplici moltissime attività.
Cancellare definitivamente un account WhatsApp è più semplice di quanto tu possa immaginare...
A differenza di Instagram, dove devi eliminare il tuo account da un Mac o PC, Facebook consente agli utenti di eliminare i loro account WhatsApp direttamente dall'app iOS o Android.
Prima di prendere una decisione, è importante sapere che, per motivi di sicurezza, è bene prima effettuare una pulizia totale dell'account. Risulta dunque utile eliminare gli eventuali backup su Google Drive, così come disiscriversi da tutti i gruppi WhatsApp e cancellare la cronologia. Fatto ciò, sarà necessario:
- Aprire WhatsApp su iPhone o smartphone Android
- Selezionare l'icona a forma di tre punti orizzontali e poi scegliere Altre opzioni
- Toccare Impostazioni - Account - Elimina account
- Inserire il tuo numero di telefono completo compreso prefisso internazionale
- Selezionare Elimina il mio account
Cose da sapere quando si cancella il proprio account
Se hai intenzione di compiere questa azione, devi sapere che:
- Una volta effettuata la cancellazione, essa è irreversibile
- La cancellazione definitiva può richiedere fino a 90 giorni
- Questa azione, non influisce sui messaggi che hai già inviato. Essi rimarranno comunque nelle chat di chi le ha ricevute
- Alcune informazioni e log possono rimanere nel database di WhatsApp. Tali informazioni, però, sono dissociate dalla identità del singolo individuo
- Per motivi prettamente legali, alcune informazioni possono essere conservate da Whatsapp