Come cancellare definitivamente file e cartelle

Seguici su Google News

Eliminare in maniera permanente, soprattutto nel caso in cui riguardino informazioni personali o credenziali importanti, i propri file, è un'impresa non da tutti: grazie all'aiuto di un software del tutto particolare, FileAssassin, e qualche accorgimento, diventa un'operazione alla portata di ogni utente.

Come cancellare definitivamente file scomodi in pochi passi

Nel caso in cui il nostro sistema sovrabbondi di file inutilizzati che per qualche arcano motivo (spesso correlato alle richieste del file da qualche processo di sistema) il PC si rifiuta di cancellare permanentemente dallo storage, è possibile ricorrere ad un'utility flessibile e gratuita che ci permetta di riportare il disco fisso come in origine. Il nome dell'applicazione è FileAssassin, di Malwarebytes, che molti di noi avranno già sentito menzionare per via del diffuso e potente Antimalware che porta lo stesso nome.

Una volta ottenuto il software dalla pagina ufficiale, è possibile avviarlo selezionando il file da far scomparire per sempre trascinandolo con un drag and drop, oppure selezionandolo dalla casella di testo che reca tre puntini di sospensione "...". Andrà poi scelto, tramite le checkbox sottostanti, un metodo di rimozione per cancellare definitivamente file e cartelle. Nel caso in cui volessimo bloccare il file dal sistema e proseguire con la sua eliminazione, selezioniamo le quattro caselle di spunta e premiamo il pulsante Execute per avviare il tutto, per cancellare definitivamente file.

Il sistema ora dovrebbe dimostrarsi ripulito dal file che causava resistenza ai tentativi di eliminazione. Nel caso in cui appaiano i seguenti avvisi canonici di Windows, dunque, FileAssassin è l'ideale per cancellare file:

-Impossibile cancellare il file: accesso negato

-Assicurarsi che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso

-Il file di origine o di destinazione potrebbe essere in uso

L'operazione è completata in pochi secondi, a seconda dell'entità del file; a quel punto avremo un sistema più performante e non soggetto a blocchi.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram