Come cambiare il nome del computer in Windows 10

Windows 10
Seguici su Google News

Ti sei mai chiesto come cambiare il nome del computer in Windows 10? Quando acquisti un computer con questo sistema operativo, la prima cosa che fai di solito è personalizzarlo con un nome. Una volta impostato però, potresti volerlo cambiare.

A prescindere dal motivo che ti porti a cambiare il nome del computer, questo genere di operazione è molto più semplice di quanto tu possa pensare e, nel giro di pochissimi minuti, potrai portare a compimento tale azione.

Windows 10

Cambiare il nome del computer in Windows 10: come procedere?

In realtà, questo tipo di intervento è effettuabile seguendo tre diversi percorsi. I risultati, a prescindere dalla strada che si intende intraprendere, sono però del tutto identici.

Come cambiare il nome del computer tramite Impostazioni

Per cambiare il nome del computer attraverso il menu Impostazioni di Windows 10 è necessario seguire questa procedura:

  • Premi i tasti Win + I per accedere a Impostazioni
  • Quando viene visualizzata la finestra Impostazioni, fai clic su Sistema
  • Nel riquadro sinistro, scorri fino in fondo e fare clic su Informazioni

L'opzione Informazioni ti permette di conoscere molte informazioni sul tuo computer. Una volta giunto in questo punto, fai clic sull'opzione che dice Rinomina questo PC. A questo punto non ti resta che digitare il nome desiderato e confermare quanto fatto cliccando su OK.

Ti verrà chiesto se desideri riavviare il computer ora o in seguito. Se decidi di riavviare per rendere effettiva la modifica, ricorda di salvare qualsiasi cosa di importante sia aperta in quel momento.

Come cambiare il nome del computer con il Pannello di Controllo

Per aprire il Pannello di controllo, cercalo nell'opzione di ricerca del tuo computer.

  • Fai clic su Sistema e sicurezza
  • Dunque vai sull'opzione Sistema
  • Quando si apre la finestra Sistema, fai clic su Modifica impostazioni

La finestra Proprietà del sistema dovrebbe essere aperta; si aprirà automaticamente nella scheda Nome computer. Vedrai due pulsanti grigi vicino al centro; fai clic sul pulsante Cambia per rinominare il tuo computer.

Digita il nuovo nome del tuo computer e fai clic su OK. Ti verrà chiesto se sei sicuro delle modifiche che stai per apportare e, per dare la conferma definitiva fai clic su OK. In questo caso sarà per forza richiesto il riavvio della macchina.

Modificare il nome del computer Windows 10 con PowerShell

Un'altra opzione è quella di usare PowerShell, avviandolo come amministratore. Per aprirlo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start di Windows e fai clic su PowerShell. Una volta aperto, digita il seguente comando:

Rename-Computer -Nuovonome

Naturalmente puoi sostituire la parola "Nuovonome" con il nome che desideri assegnare al computer.

Cambia il nome del computer usando Esegui

Ultimo metodo da utilizzare per cambiare il nome del computer in Windows 10 è la finestra Esegui. Apri la finestra in questione usando i tasti Win e R. Nella casella Esegui, dovrai digitare:

sysdm.cpl

Così facendo si aprirà la finestra Proprietà del sistema. Per cambiare il nome, fai clic sul pulsante Cambia e, proprio come prima, e digita il nuovo nome desiderato. Ricorda, le modifiche avranno effetto solo al riavvio del computer.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram