L'aggiornamento di Microsoft Windows 10 risalente allo scorso mese di novembre ha porta con sé la praticissima funzione Trova il mio dispositivo, solitamente collegata esclusivamente a tablet e smartphone.
Si tratta di una features molto utile soprattutto alle persone che hanno la tendenza a perdere o lasciare in giro i propri dispositivi. Se, per quanto concerne i desktop il problema non sussiste, per i portatili tale funzione può comunque rendersi molto utile. In questo approfondimento andremo proprio a vedere come attivare e gestire Trova il mio dispositivo su Windows 10.
La funzione "Trova il mio dispositivo" e la sua attivazione
Se tale funzionalità è una consuetudine per il settore mobile, molti utenti Windows non conoscono la sua esistenza anche su tale piattaforma. Trova il mio dispositivo è individuabile attraverso le tante voci presenti in Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza. Per effettuare l'attivazione è necessario seguire questi passaggi:
- andare su Start - Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza
- cliccare su Trova il mio dispositivo
- nella schermata risultante è possibile vedere un grande pulsante con la dicitura Modifica sotto l'intestazione Trova il mio dispositivo impostato come disabilitato
- attivare dunque la funzione tramite il tasto modifica, settando lo stesso come attivato
- così facendo, si dovrebbe essere attivata una voce nella stessa pagina, ovvero Attiva l'impostazione di posizione
- cliccando sulla stessa, si ha accesso a tutte le varie opzioni in grado di personalizzare l'individuazione del dispositivo andato eventualmente perduto
Per verificare che la funzione lavori correttamente, è consigliabile effettuare un piccolo test. In tal senso, è consigliato accedere al proprio account Windows attraverso questo link. Una volta utilizzate le credenziali per entrare, dovrebbe essere possibile individuare il computer su cui è stata attivata la funzione nella lista I tuoi dispositivi.
Nel caso non si conosca il nome assegnato al proprio dispositivo, vi è un modo per individuarlo (e dunque verificare la sua presenza tra i computer monitorati dal servizio). In tal senso è necessario andare in Start - Sistema. Da qui, aprendo la finestra del Pannello di controllo, è possibile individuare la voce Nome Computer.
Una funzione ancora un po' limitata
La funzione Trova il mio dispositivo di Windows 10, seppur interessante, è ancora alquanto limitata rispetto a quanto proposto sulle piattaforme mobile. Essa infatti, non permette di far emettere suoni ai dispositivi o di bloccare gli stessi, tanto meno di cancellare i dati in caso di urgenza. Di fatto dunque, si tratta di una funzione interessante solo per gli sbadati che non riescono a trovare il proprio laptop in una casa particolarmente disordinata.
Detto ciò, non è detto che Microsoft decida di aggiungere le suddette features in futuro, per rendere questa funzione realmente utile soprattutto in caso di vero e proprio furto.