Modificare le tonalità su display, per quanto riguarda i device Apple, non è di certo una novità assoluta: da iOS 8 in poi è stato possibile personalizzare scale di grigi e filtri vari, consentendo all'utente di poter gestire al meglio la visibilità dello schermo.
Per quanto riguarda iOS 11 e iOS 12, è finalmente disponibile una dark mode, anche se non è quella che molti si aspettavano: di fatto si tratta della Inversione colori smart, ovvero una feature che consente di invertire i colori sul display dell'iPhone in questione (simile alla modalità Inversione colori).
Rispetto al passato però, la modalità Inversione colori smart non ribalterà totalmente i colori sul display: essa infatti lavorerà esclusivamente su app che utilizzano stili cromatici tendenti al chiaro.
La dark mode, o meglio Inversione colori smart, e i suoi effetti sullo schermo
Inversione colori smart è maggiormente vantaggiosa su iPhone X, XS e XS Max, in quanto si tratta di device dotati di display OLED e non di LCD. A differenza di quest'ultima tecnologia, i pannelli OLED spengono semplicemente le parti del display che mostrano i veri neri, il che rappresenta un notevole vantaggio anche per quanto riguarda la durata delle batterie.
Come attivare/disattivare la modalità in maniera rapida
Anche se Inversione colori smart potrebbe piacerti è molto probabile che tu abbia la necessità di attivarla e disattivarla abbastanza spesso a seconda delle app usate. In questo caso è bene creare un collegamento per rendere praticamente immediata l'operazione.
Puoi fare ciò utilizzando il tasto di scelta rapida del pulsante Home con un triplice tocco su di esso o una classica scorciatoia. Per ottenere questi risultati devi:
- andare nel Centro di controllo
- selezionare Impostazioni - Generale - Accessibilità - Accesso facilitato
- a questo punto opta per Inverti colori
Ora, ogni volta che fai triplo clic sul pulsante Home o Side, otterrai un menu per attivare Inversione colori smart.
In alternativa puoi:
- andare nel Centro di controllo
- selezionare Impostazioni - Centro di controllo - Personalizza controllo
- scegliere Scorciatoie di accessibilità e Includi
Ora basta premere a lungo sull'icona nel Centro di controllo per visualizzare il menu in cui è possibile attivare e disattivare Inversione colori smart.
Come i più attenti avranno da obiettare, Inversione colori smart non è una vera e propria dark mode: in ogni caso, nell'attesa (speriamo non vana) che Apple includa nei prossimi sistemi operativi questa modalità grafica, si tratta della soluzione più simile disponibile.