Come centrare le icone nella barra delle applicazioni di Windows 10

windows 10 centriamo le icone
Seguici su Google News

Nella guida di oggi vediamo i semplici passaggi che permettono di centrare le icone nella barra delle applicazioni di Windows 10 in modo da ottenere un design del desktop più simile a quello di Windows 11 o di MacOS.

Uno dei dettagli grafici più apprezzati della prima beta di Windows 11 è stato sicuramente quello delle icone centrate nella taskbar. Le applicazioni poste al centro della barra sono più semplici da raggiungere col mouse e a portata d’occhio, risultano quindi più comode da utilizzare. Oltre a questo le app centrate offrono un design complessivamente più elegante all’interfaccia del sistema operativo. Questo dettaglio grafico è facilmente replicabile su Windows 10 in pochi e semplici passaggi e non richiede l’installazione di app o software di terze parti.

Videoguida su come centrare le icone di Windows 10 nel menu delle applicazioni

Guida passo passo a centrare le icone

Per centrare le icone nella barra delle applicazioni di Windows 10 ti basta seguire con attenzione questi semplici passaggi:

  1. Il primo passaggio è quello più facile: sposta il mouse sulla barra delle applicazioni, clicca col tasto destro e poi deseleziona la voce “Blocca barra delle applicazioni”. Assicurati che la spunta non sia presente a fianco di questa voce dopo il click.
  2. Ora fa un altro click col tasto destro della barra delle applicazioni e muoviti verso l’alto sulla voce “Barre degli strumenti” e clicca su “Collegamenti”. Assicurati che sia presente la spunta su questa voce dopo averci cliccato.

centrare le icone nella barra delle applicazioni di Windows 10 - attiviamo i collegamenti
attiviamo i collegamenti
  • Se hai eseguito correttamente questi due passaggi vedrai apparire una voce “Collegamenti” affiancata da due piccole barre verticali in basso a destra sul tuo schermo.
  • Per la terza volta clicca col tasto destro ma questa volta sopra la voce “Collegamenti”. Da qui assicuratavi che le voci “Mostra testo” e “Mostra titolo” siano spuntate, se manca la spunta ti basta cliccarci sopra col tasto sinistro per attivarle.

  • centrare le icone nella barra delle applicazioni di Windows 10 - attiviamo mostra testo e mostra titolo
    attiviamo mostra testo e mostra titolo
  • Ora muoviti sulle barre verticali posizionata alla sinistra di “Collegamenti”, quando ci sei sopra vedrai il puntatore del mouse cambiare. A questo punto clicca col pulsante sinistro e, mantenendo premuto, trascinale all’estrema sinistra della barra delle applicazioni.

  • centrare le icone nella barra delle applicazioni di Windows 10 - spostiamo i collegamenti a sinistra
    spostiamo i collegamenti a sinistra
  • Se hai eseguito correttamente questo passaggio vedrai tutte le icone dei tuoi programmi impilate sulla parte destra della barra.

  • centrare le icone nella barra delle applicazioni di Windows 10 - app sulla destra
    le app finiscono a destra
  • Siamo quasi alla fine. A fianco delle icone dei tuoi software vedrai apparire altre due piccole barre verticali. Cliccaci sopra col tasto sinistro e, mantenendo premuto, trascinale al centro dello schermo. Non andranno al centro automaticamente, cerca di centrarle il meglio possibile, potresti usare come punto di riferimento il brand del tuo monitor che solitamente è posizionato al centro della cornice dello schermo.

  • centriamo le icone nella barra delle applicazioni
    centriamo le icone nella barra delle applicazioni
  • Adesso non ci resta che far sparire i “Collegamenti”. Click col tasto destro sopra la voce “Collegamenti” e deseleziona (togli la spunta cliccando) le funzioni “Mostra testo” e “Mostra titolo”.

  • centrare le icone nella barra delle applicazioni di Windows 10 - facciamo sparire i collegamenti
    facciamo sparire i collegamenti
  • Ultimo passaggio. Clicchiamo nuovamente col tasto destro sulla barra delle app e attiviamo la voce "Blocca tutte le barre delle applicazioni".

  • centrare le icone nella barra delle applicazioni di Windows 10 - blocchiamo la barra
    infine blocchiamo la barra
  • Good job! Abbiamo finito.
  • Con questi semplici passaggi sei riuscito a centrare le icone dei tuoi programmi nella barra delle applicazioni di Windows 10.

    Come tornare al layout iniziale

    Per ripristinare la situazione iniziale ti basta fare un click con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, muoverti nel menu “Barre degli strumenti” e cliccare nuovamente su “Collegamenti”. In questo modo tutto tornerà alla posizione originale e le applicazioni torneranno allineate sulla sinistra della barra.

    Abbiamo quindi visto quanto sia semplice posizionare le icone al centro della task bar sul sistema operativo di Microsoft.

    Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
    Argomenti:

    Chi siamo?

    OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
    Entra nello staff
    COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
    crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram