Sapere come cambiare le impostazioni di posizione su Android, può essere assai utile se avete a cuore la vostra privacy e non intendete rivelare ad altri dove vi trovate. Al giorno d’oggi, infatti, i servizi inerenti alla posizione geografica vengono già settati nel corso dell’inizializzazione del dispositivo, quando vi tocca decidere se ci servono oppure se volete farne a meno. Come è noto, Google dispone di numerosi servizi che sta a voi configurare, in qualità di utenti Android.
Come cambiare le impostazioni di posizione su Android
Quando ad esempio utilizzate Facebook, conoscere come rimuovere i tag GPS dalle vostre foto è di cruciale importanza. Non si tratta di un eccesso di zelo, ma perché comunicare a terze parti dove vi trovate, allegando alle foto scattate le coordinate GPS? Detto che vi sono diverse applicazioni che vi garantiscono la disattivazione della notifica della vostra posizione, è a mio giudizio opportuno agire radicalmente sulla localizzazione delle foto. Come? Mediante il tasto “ON/OFF”, presente nelle impostazioni della fotocamera o affidandovi ad un editor EXIF, la cui mission di fondo verte tutta sulla rimozione manuale delle informazioni dalle immagini.
Altra soluzione relativa a come cambiare le impostazioni di posizione su Android consiste nel seguire il percorso “Impostazioni” > “Posizione” e decidere di il livello di accuratezza della vostra posizione, sulla base del livello di privacy e dell’autonomia della batteria del dispositivo Android.
Le alternative disponibili sono tre:
Precisione Elevata: questa modalità restituisce l’esatta posizione del dispositivo, grazie alla radio GPS che la ottiene da satellite alla rete mobile identificata nei paraggi.
Risparmio Energetico: il funzionamento di questa modalità è incentrato totalmente sul ricorso alle reti wi-fi e alle reti mobili. Pur essendo inferiore in termini di accuratezza, rispetto alla modalità Precisione Elevata, il vantaggio che ottienete è che la batteria del dispositivo non ne risentirà più di tanto in termini di autonomia.
Solo Sensori: avvalendosi solo ed esclusivamente della radio GPS, questa modalità impiega decisamente più tempo per l’acquisizione dei dati. Motivo? Né il wi-fi né tanto meno le reti mobili sono chiamate in causa. Ergo, l’autonomia dello smartphone o del tablet Android, a lungo andare, possono risentirne negativamente.
Come disattivare le impostazioni di posizione su Android in maniera definitiva? Se il vostro obiettivo è quello di renderti irrintracciabile, vi basta aprire il menù delle impostazioni, selezionare la voce “Accesso alla posizione” e togliere il flag alle voci di localizzazione mediante GPS o Reti Mobile.