Una funzione che solo pochi conoscono permette a praticamente chiunque di modificare la dimensione e il colore del cursore. Oggi, in questo articolo, ti spiegheremo come effettuare questa semplice procedura in Windows 10 e nelle versioni precedenti.
Indice dei contenuti
Personalizzare il cursore in Windows 10
Personalizzare il proprio computer, almeno dal punto di vista grafico, potrebbe essere molto divertente e numerosi sono gli utenti che vorrebbero imparare nuovi metodi. Durante l’aggiornamento di maggio 2019, Microsoft ha incluso nel loro sistema operativo la possibilità di personalizzare il colore e la dimensione del cursore.
- Come prima cosa, dovrai aggiornare il sistema operativo installato nel tuo computer. Verifica che la versione che andrai a scaricare sia l’ultima (almeno l’upgrade di maggio 2019).
- Recati su Impostazioni e scegli la voce “Accessibilità”. Per accedere rapidamente alle impostazioni, puoi cliccare contemporaneamente i tasti “Windows+i”.
- Effettua un click su “Mouse”.
- Qui troverai due impostazioni. La prima, ovvero quella posta nella parte superiore, ti permette di gestire la dimensione del puntatore. Il valore che andrai a selezionare andrà da 1 a 15. Il tuo cursore, come impostazione iniziale, è settato su 1.
- Nella sezione "Cambia colore puntatore" è possibile modificare la tonalità. Le opzioni che potrai scegliere sono quattro. La prima è quella predefinita, ovvero bianco con bordo nero; il secondo è con un puntatore nero con bordo bianco; il terzo, invece, renderà il cursore bianco o nero in base al colore dell’elemento presente sullo schermo; infine, troverai i colori personalizzati.
- La vera novità è la quarta opzione, dato che i primi tre erano inclusi già parte delle altre versioni. Con l’ultima voce, potrai scegliere un colore suggerito o sceglierne uno dalla tavolozza.
- Così potrai modificare con estrema facilità il colore e la dimensione del cursore, ogni volta tu vorrai.
Da questo menu potrai effettuare anche altre modifiche secondarie, come l'aspetto del puntatore durante il suo passaggio sul testo o, nel caso in cui tu sia in possesso di uno schermo touchscreen, l’aspetto dell’interazione.
Cambiare il puntatore in altre versioni di Windows
Puoi cambiare il cursore anche nel caso in cui tu dovessi essere in possesso di un computer su cui gira un’altra versione del sistema operativo firmato Microsoft. Per farlo, dovrai scegliere una di queste due soluzioni:
- In Windows 7, 8 e 8.1, dovrai effettuare un click destro sul desktop e scegliere “Personalizza”. Solo successivamente, dovrai cliccare su "Cambia puntatori del mouse".
- Il discorso cambia con Windows 10. Per farlo, dovrai aprire il pannello di controllo, effettuando un click destro sul tasto Start, e scegliere la voce appropriata. Dopo l’apertura della specifica pagina, ti toccherà inserire nell'apposito spazio pensato per la ricerca, collocato in alto, la dicitura “Mouse” e premi il tasto "Invio". Seleziona la voce “Cambia l’aspetto del puntatore del mouse”.
Qui potrai scegliere uno dei puntatori già inclusi in Windows, che sono tutti un po’ troppo simili tra di loro, o sceglierne uno scaricato da internet. Esistono svariati siti web che offrono gratuitamente nuovi design per il puntatore. Eccone alcuni:
- Totally Free Cursors: oramai un po’ obsoleto, ma con idee abbastanza carine.
- Rw Designer: centinaia di migliaia di file scaricabili, perfetto per tutti i gusti!
- DeviantArt: il sito in cui artisti da tutto il mondo pubblicano i propri lavori. Qui potrai trovare non pochi cursori.
- Cursors-4U: una piattaforma da cui poter scaricare dei design simpatici e non convenzionali.
Per inserirli, dopo averli scaricati, basterà cliccare “Sfoglia”, nella pagina del Pannello di controllo dedicata, e selezionare lo specifico file.
Come creare cursori
Nessuno dei cursori già creati ti convince? Non temere, alcuni software permettono a coloro i quali hanno una certa vena artistica di creare i propri puntatori. Ecco i migliori:
- Il software più conosciuto, disponibile per Windows 7, 8, 8.1 e 10, è CursorFX. Lo strumento include 13 cursori che potrai scegliere e modificare liberamente. Dopo aver completato l’installazione, potrai aprire il programma e scegliere un modello. Il tutto è abbastanza semplice, anche se è consigliata una minima esperienza con i programmi di grafica, come Adobe Photoshop. I file generati saranno molto leggeri (sotto i 2 MB).
- Altra soluzione è RealWorld Cursor Editor. Scaricalo, dal sito web ufficiale, e installalo. Dopo averlo aperto, potrai decidere di creare un progetto da zero o di importare un file. Ti consiglio di scegliere immagini solo in formato .PNG, così da poter rimuovere lo sfondo. Rispetto al precedente programma, RealWorld Cursor Editor permette di ideare lavori più curati, grazie alla tavolozza dei colori e ai non pochi strumenti.
- Terza e ultimo tool è Cursor. Si tratta di un’applicazione web che potrai utilizzare nel tuo browser, senza scaricare nulla. Questo programma risulta molto semplice, ma permette di dare vita a prodotti interessanti.
Conclusione
In questo articolo hai imparato come cambiare il cursore in Windows 10 e nelle versioni precedenti. Avrai la massima libertà e questa azione potrebbe rendere migliore l'esperienza con il tuo computer. Un bel curosre ha bisogno di un buon mouse. Non sai quale scegliere? Allora non perdere l'articolo "5 migliori mouse per il gaming".
Cosa ne pensi? Hai modificato il cursore del tuo PC? Diccelo nei commenti!