Saper coordinare e combinare i colori non è una capacità limitata all’organizzazione del proprio abbigiamento, ma è qualcosa che riguarda anche la gestione dei documenti e delle cartelle del tuo PC. Non tutti sanno, ad esempio, che è possibile cambiare il colore delle cartelle di Google Drive per poterle gestire meglio. Se lo usi come servizio cloud principale dove fare il backup di tutto il tuo materiale, è molto probabile che Google Drive sia pieno zeppo di diversi materiali per questo dare un diverso colore alle cartelle in base al contenuto potrebbe aiutarti a trovare più velocemente quello che cerchi. In questo articolo, quindi, vogliamo spiegarti come puoi cambiare i colori delle cartelle in Google Drive su desktop e su Android.
Come cambiare i colori delle cartelle in Google Drive sul desktop
Questo tutorial si applica alla versione desktop di Google Drive a cui accedi tramite browser dato che, sfortunatamente, non puoi cambiare i colori delle cartelle tramite l'applicazione desktop. Se, invece, stai usando un dispositivo Android ti consigliamo di andare al paragrafo successivo.
- Apri Google Drive sul browser del tuo computer
- Seleziona una cartella e fai clic con il tasto destro su di essa.
- Nella lista di opzioni che si apre, seleziona Cambia colore
- A questo punto scegli il colore che preferisci per questa cartella
- Ripeti la stessa procedura anche per le altre cartelle.
Come cambiare i colori delle cartelle in Google Drive su Android
Per cambiare i colori delle cartelle di Google Drive tramite un dispositivo Android dovrai avere l'app Google Drive installata sul tuo telefono.
- Apri l’app di Google Drive sul tuo telefono
- Tocca File
- Tieni premuta una cartella
- Tocca i tre punti nell'angolo in alto a destra.
- Seleziona Cambia colore
- Scegli il colore che preferisci
- Ripeti la stessa procedura anche per le altre cartelle
Dopo aver modificato il colore della cartella sul desktop o sul telefono Android, le impostazioni verranno salvate nel cloud. Quindi i tuoi nuovi colori verranno visualizzati automaticamente ovunque tu abbia Google Drive. Tieni presente che le sfumature dei colori non sempre appaiono esattamente le stesse sul telefono e sul PC, quindi fai attenzione ai colori che scegli.
Esplora Google Drive
Google Drive è uno dei migliori servizi di cloud storage che esistono, dato che è gratuito e offre moltissime possibilità. Sia la versione desktop che mobile della piattaforma permette di gestire al meglio tutti i tuoi contenuti ed è perfetta per salvare i backup dei tuoi dispositivi. La versione Android della piattaforma offre infinite possibilità e numerosi trucchetti che ti permettono di risparmiare tempo e di massimizzare l'usabilità.