Internet ha reso possibile l’inimmaginabile con la creazione di spazi virtuali destinati alla realizzazione siti web da parte di ogni cittadino. I siti web, così come i blog e le pagine web, agevolano lo scambio interpersonale di informazioni e di opinioni ma soprattutto, consentono attività pubblicitarie e commerciali, che aziende ed esercizi commerciali possono svolgere in proprio e in loco, cioè senza che responsabili e dipendenti si spostino fisicamente dalla propria sede operativa.
I siti web sono realizzazioni informatiche visibile online attraverso gli schermi dei personal computer o quelli, touchscreen e multi-touch degli smartphone di ultima generazione.
Sui display resistivi, o su quelli capacitivi di recentissima commercializzazione i siti web appaiono magicamente subito dopo l’accensione degli apparecchi elettronici, simili a pagine di libri, libri virtuali, o meglio opuscoli divulgativi di Web Marketing in cui prendono vita fotografie, immagini, indicazioni e contenuti, audio-video dimostrativi ed informativi, banner, poster pubblicitari.
Il possesso del sito web è certificato dal “dominio”, ceduto ai richiedenti dalle Web company fornitrici di servizi internet. Spetta alle Agenzie di Comunicazione Digitale occuparsi della progettazione, della realizzazione e dello sviluppo del sito web, seguendo le richieste del cliente committente ed applicando le regole che l’informatica e le discipline ad essa collegate hanno reso oggi disponibili. L’agenzia di Comunicazione Digitale si occuperà anche di creare la “brand identity” del progetto e-commerce infine gli esperti di WebMarketing si occuperano di campagne pubblicitarie.
Nel sito web dell’e-commerce, ad esempio, ogni fase burocratica legata alla vendita viene bypassata con la modalità online. L'utente inizierà la navigazione con la visita alla vetrina virtuale in cui troverà in esposizione tutti i prodotti commercializzati dall'azienda efficacemente descritti in modo che possano essere visionati facilmente e senza perdita di tempo. Potrà quindi proseguire eseguendo l’iscrizione al sito. In questo modo assolverà la prima azione richiesta dal Web Marketing che lo renderà in seguito cliente fidelizzato e degno appartenente del pubblico target.
Convinto della qualità del prodotto e della serietà del fornitore l'utente potrà procedere allo step successivo con l'acquisto del prodotto o del servizio, individuato come confacente alle proprie specifiche esigenze.
La modalità online a questo punto indirizzerà l'acquirente alla pagina relativa al pagamento della merce chiedendogli di scegliere se pagare con carta di credito, con postepay, o in contrassegno al ricevimento del pacco. Qualora si scelga di quietanzare l’acquisto immediatamente sarà necessario rilasciare i dati identificativi dei documenti di credito personali.
Ogni transazione in rete necessita di convalida per cui l’ultimo passo che il cliente dovrà compiere sarà la conferma dell’acquisto di cui avrà la possibilità di stampare una copia cartacea. Potrà inoltre controllare l’iter della consegna e venire informato sui vari passaggi che il prodotto sosterrà per giungere a destinazione.
Blog e fan club, invece, uniscono seguaci di squadre di calcio, di gruppi sportivi, di divi e di personaggi famosi del cinema e della televisione. Spesso ideatori e fondatori sono in grado di stabilire un contatto diretto con il “sito ufficiale “ dei propri beniamini. In questi spazi, denominati fansite, gli utenti condividono le date degli avvenimenti e le impressioni sugli eventi più importanti riguardanti i propri idoli. Possono inoltre organizzare incontri e scambiarsi gadget.
Finalità analoghe hanno i social network diffusi in rete negli ultimi anni con intenti aggregativi, aree virtuali pubbliche in cui tutti possono esprimere le proprie opinioni personali, i propri gusti e le preferenze per marchi e brand, sostenere onlus, associazioni di categoria e di volontariato