Ora che stiamo godendo delle nostre applicazioni Android su smartphone e tablet, è giunto il momento di usare le stesse applicazioni e gli stessi giochi sul nostro PC. Grazie agli sviluppatori di talento, abbiamo una soluzione che ci aiuta a eseguire qualsiasi applicazione Android o gioco nel browser Google Chrome. Tutto ciò che serve è un paio di estensioni e possiamo partire subito! Questo sistema funziona solo per Google Chrome, nelle versioni per Mac e Windows. Vediamo subito come procedere.
Come eseguire le applicazioni Android su Google Chrome
LEGGI ANCHE: Come scaricare applicazioni in file .apk direttamente dal Play Store
Vediamo quindi come eseguire le app nate su Android sui nostri PC e Mac utilizzando Google Chrome, ecco la guida passo passo:
- Avviare Google Chrome e scaricare l’estensione ARChon. Salvate il file nel desktop. Potrebbero essere necessari alcuni minuti per scaricare il file, poiché di grandi dimensioni.
- Estrarre la cartella del file sul desktop.
- Su Chrome, cliccare sul tasto Menu in alto a destra e selezionare Impostazioni e Estensioni dal menu a sinistra. Da qui potrete avere accesso a tutte le estensioni installate sul vostro browser.
- Nella pagina Estensioni, selezionare la casella Modalità Sviluppatore. In questo modo, possiamo installare le estensioni che non sono disponibili nel negozio ufficiale di Chrome.
- Fare click sulla casella Carica Estensione Non Pacchettizzata.
- Quando appare la finestra di dialogo selezionare file, navigare sul desktop e selezionare la cartella dell’estenzione e cliccare su Seleziona.
- A questo punto, avrete bisogno di un APK che sarà convertito in un formato che supporta l'estensione ARChon, nello specifico utilizzate l'app per Android di ARChon. È possibile trasferire l' APK dal dispositivo, oppure scaricarla dal web.
- Dal negozio ufficiale di Chrome, andare alla pagina Twerk cliccare su "FREE". L’applicazione sarà scaricata sul vostro pc.
- Il prompt che dovrebbe apparire chiederà se si desidera veramente aggiungere l'applicazione selezionata al browser. Cliccare su " Aggiungi".
- Quando si aggiunge l'applicazione, aprire una nuova scheda nel browser, digitare chrome://apps e premere Invio. Si aprirà la pagina delle apps nel browser. Poi , cliccare sull’icona dell’applicazione "Twerk".
- Trascinare il file APK che è stato copiato in precedenza e rilasciarlo sulla finestra di Twerk.
- Non appena si rilascia un APK , si aprirà il pannello informativo con alcuni campi pre-compilati. Immettere il nome della vostra applicazione, fare clic sull'icona Android in basso.
- A questo punto, verrà chiesto dove si desidera salvare il file convertito. Per ragioni di semplicità, selezionare il desktop come destinazione e fare clic su Seleziona. Il file di output viene salvato in questa posizione (desktop).
- Quando viene generato il file di output, l'app Twerk dovrebbe segnalare "NomeApp come stato costruito". Significa l'APK è stato convertito con successo per essere utilizzato con l’estensione Archon ed è disponibile desktop.
- Aprire una nuova scheda in Google Chrome e digitare chrome://extensions, premere Invio. Si aprirà la pagina delle estensioni. Quindi, fare clic sul pulsante "Carica estensione non pacchettizzata ... ". Aggiungere il file convertito al browser.
- Andare sul desktop e selezionare la cartella che è stato generato da Twerk. Cliccare su "Seleziona".
- La cartella selezionata verrà importato nel browser. Quindi, aprire una nuova scheda e digitare chrome://apps e premere Invio. Sarete in grado di vedere l'applicazione convertita utilizzando Twerk. Basta fare clic su di essa.
Potete ora eseguire senza problemi tutte le applicazioni Android su google chrome. Enjoy.