Apple lancia strumento per il trasferimento acquisti: promesse non mantenute

Seguici su Google News

Nell'ultima settimana, Apple ha introdotto una nuova funzionalità per iPhone e iPad, ideata per facilitare il trasferimento degli acquisti tra diversi account Apple. Questo strumento, promettente ma complicato, richiede di essere connessi a entrambe le credenziali sullo stesso dispositivo. Mentre molti utenti possono trarre vantaggio da questa novità, il suo utilizzo si rivela ostico a causa di una serie di requisiti restrittivi.

OffertaBestseller No. 1

I requisiti complessi di Apple

La principale difficoltà riscontrata dagli utenti è rappresentata dalla lunga serie di requisiti necessari per utilizzare lo strumento di migrazione. Nonostante l'idea fosse di semplificare la vita degli utenti, la realtà è ben diversa. Infatti, oltre ai requisiti fondamentali, ce ne sono altri secondari e terziari, creando una vera e propria confusione. La mancanza di una spiegazione chiara da parte del software quando i requisiti non vengono soddisfatti aggrava ulteriormente la situazione: l'utente si ritrova semplicemente di fronte a un fallimento senza alcuna indicazione su come procedere.

Molti iniziano a interrogarsi sul perché si trovino con due account Apple attivi. Il caso di uno degli utenti è emblematico: l’account principale è quello associato a iCloud, mentre per acquisti legati a iTunes e App Store ha utilizzato un secondo account. La necessità di gestire due account distinti implica la scomodità di ricordare password diverse, tenere a mente informazioni di fatturazione e affrontare la difficoltà di annullare abbonamenti a servizi come iCloud.

Una storia di account duplicati

La confusione sugli account Apple trae origine da esperienze passate. Un utente racconta di aver iniziato a utilizzare un account mobile per il servizio MobileMe durante il periodo universitario. All'epoca, l'assenza di risorse economiche lo portò a non attivare un abbonamento di 99 dollari all'anno per 20 GB di spazio, preferendo soluzioni gratuite. Così, quando Apple lanciò iCloud, la possibilità di riutilizzare un vecchio indirizzo email divenne un'opzione da non sottovalutare. Con la transizione da MobileMe a iCloud, l'utente si ritrovò a gestire due account senza la possibilità di unificarli.

Da quel momento, la frustrazione per la gestione dei duplice account è cresciuta. Qualunque acquisto o abbonamento effettuato doveva essere compiuto con attenzione per non sovrapporre le due identità digitali, rendendo ogni operazione quotidiana complessa e disagevole.

Una migrazione ancora inattuata

Dopo l'annuncio di Apple riguardo alla nuova funzionalità di migrazione degli acquisti, un senso di speranza si è diffuso tra gli utenti. Tuttavia, a distanza di due settimane dal lancio dello strumento, la possibilità di trasferire gli acquisti da un account all'altro rimane un miraggio. L’utente ha provato a soddisfare tutte le condizioni, persino disinstallando applicazioni associate al vecchio account, senza però ottenere risultati positivi.

Questa esperienza ha spinto molti a riflettere sulla praticità del sistema attuale. Una soluzione allo stato delle cose potrebbe essere quella di sospendere gli acquisti o le sottoscrizioni attive, ma c'è il timore che una gestione del genere possa portare a complicazioni ulteriori. In alternativa, l'idea di aprire un terzo account per gestire le credenziali dei figli potrebbe risultare rischiosa e poco praticabile nel lungo periodo.

Al momento, l'unica certezza sembra essere il pulsante "Migra" nella sezione delle impostazioni. Un pulsante che, per molti, è l'emblema di una funzionalità inaffidabile e di una promessa ancora lontana dall'essere mantenuta.

OffertaBestseller No. 1
Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram