Avete uno smartphone o tablet Android e volete leggere un bel libro gratuitamente? Scopriamo le migliori app per leggere libri
Se vi piace leggere e da quando avete acquistato il vostro tablet siete passati dalla lettura dei testi cartacei a quelli digitali, allora non potrete fare a meno di conoscere quali sono le migliori app per scaricare libri gratis su Android, presenti sul Play Store di Google.
La logica di funzionamento, come vedremo a breve, è più o meno la stessa, visto che ogni risorsa segnata vi permetterà di effettuare l’accesso ad un catalogo di e-book in italiano o in altre lingue, gratuiti oppure a pagamento.
Elenco delle migliori app per scaricare libri gratis su Android
Google Play Libri
Google Play Libri: non potevamo fare a meno di iniziare l’elenco con l’app del “Colosso di Mountain View” che per l’ampia gamma di testi digitali non è seconda a nessun’altra app presente nel Play Store. La procedura del download dei libri su Android è semplicissima: basta avviare l’applicazione, eseguire uno swipe da sinistra a destra e, dalla barra posizionata lateralmente, selezionare l’opzione “Acquista”, sfogliare le varie schede collocate in alto e tappare su “Gratis”. Una volta scelto il libro che più vi aggrada, non dovrete far altro che tappare su “Aggiungi a raccolta/Acquista”, premere il pulsante “Menù” e spostarvi in “La mia biblioteca”. Con un tap finale sull’ebook, porterete a termine il download del vostro libro.
Kindle, l'alternativa a Google Play Libri
Kindle: anche quella di Amazon appartiene all’elenco delle più valide app per scaricare libri gratis su Android. La procedura è semplicissima: a seguito del download, dell’installazione e dell’avvio dell’applicazione, procedete con l’inserimento delle vostre credenziali Amazon (altrimenti createvi un account ad hoc da “Crea account adesso”), tappate su “Menù” e selezionate “Kindle Store”. A questo punto, non vi resta da far altro che tappare su “Classici famosi gratuiti” e nel selezionare il libro di vostro interesse. Se il download è gratuito, il testo digitale verrà scaricato in maniera immediata. Viceversa, se l’e-book è a pagamento, visualizzerete la scritta “Compra con 1 click”. Troverete l’e-book scaricato all’interno dell’app Kindle di Android. Per iniziare la lettura, sarà sufficiente un tap sulla copertina.
Wattpad, l'app dedicata agli autori emergenti
Wattpad: nata come applicazione di editoria collettiva, ha come scopo primario quello di permettervi di leggere in maniera gratuita i testi di autori emergenti in tutto il mondo. Non mancano gli e-book in italiano. Come funziona? A seguito del download e dell’installazione di Wattpad sul vostro dispositivo Android, consigliamo di procedere alla creazione un account ad hoc da “Iscriviti” e compilando i campi personali dell’apposito modulo. In alternativa, potrete utilizzare l’app al volo, semplicemente tappando sul tasto “Non adesso”. In qualsiasi momento, potrete monitorare la lista degli e-book disponibili. Tra le categorie più gettonate vi sono “Fantascienza”, “Storie d’amore”, “Umorismo” e “Horror”. Selezionata la copertina del testo d’interesse, tappate su “Leggi” e iniziate la lettura.
Conclusioni
Grazie a queste app potrete ottenere facilmente dei nuovi libri sui vostri smartphone e tablet Android.
Siete alla ricerca di altri contenuti? I nostri articoli per scaricare riviste in formato PDF gratis e per scaricare libri in formato ebook gratuitamente vi torneranno senz'altro utili.
Preferite i fumetti a libri e quotidiani? Niente paura! Scoprite i migliori portali per scaricare fumetti e manga gratuitamente.