Negli anni vi abbiamo più volte parlato di Kodi, il programma gratuito che ti permette di creare il mediacenter perfetto su tablet, smartphone e PC in modo da poter vedere su ogni tuo dispositivo serie TV, film ed eventi sportivi in streaming.
Nella nostra guida principale vi abbiamo mostrato come installare Kodi, le repository e gli add-on dedicati a questo programma, fornendovi anche i nomi di alcuni dei plugin must-have. Oggi, invece, vi mostreremo quali sono secondo noi i migliori addon installabili nel 2024 sulla vostra TV Box o piattaforma di riferimento. Pronti a scoprirli?
I migliori addon del 2024 per personalizzare Kodi
- TheMovieDb-Helper. Questo plugin permette di scegliere rapidamente tra diversi scraper per visualizzare film e serie tv, oltre a delle utili liste riguardanti i contenuti cinematografici più importanti
- The Crew. Questo addon è un fork di Exodus e si distingue per la sua enorme quantità di contenuti. Una volta installato potrai infatti vedere partite di calcio, film per adulti, spettacoli di standup e canali TV in diretta. Il repository da aggiungere è il seguente: https://team-crew.github.io/
- WatchNixtoons2, il miglior addon Kodi del 2023 per vedere anime e manga. Per installarlo dovrai aggiungere il repository https://kinkeadtech.com/repos
- MP3 Streams. Il nome parla chiaro: se sei un grande appassionato di musica e vuoi avere sempre a portata di click milioni di tracce, devi utilizzare questo plugin. Il repository da aggiungere è http://sgkodi.de/SGK-Repo/
- Seren: Questo è ritenuto il miglior addon premium disponibile per Kodi. Repository: https://nixgates.github.io/packages
- DaddyLive: È il miglior addon per lo sport, visto che permette di vedere centinaia di eventi live, dal calcio all'NBA, passando per tennis, Formula 1, MotoGP e rugby. Repository: https://team-crew.github.io
Qualora fossi interessato a conoscere altri plugin per Kodi, l'elenco dei migliori addon legali presenti su Kodi fa al caso tuo!
Come installare gli addon Kodi
- Abilita le sorgenti sconosciute: In primo luogo, devi abilitare l'opzione che ti permette di installare addon da "sorgenti sconosciute". Puoi fare questo andando in Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio nella home screen) > Sistema > Add-on > Sorgenti Sconosciute.
- Aggiungi la sorgente dell'addon: Torna al menu Impostazioni e seleziona File Manager > Aggiungi sorgente. Qui, dovrai inserire l'URL della sorgente dell'addon che stai cercando di installare, e darle un nome. Assicurati di avere l'URL corretto, poiché Kodi dovrà accedervi per scaricare i file necessari.
- Installa il repository dell'addon: Ora, torna alla home screen e seleziona Add-on > Installa da file zip. Cerca la sorgente che hai appena aggiunto, poi cerca il file .zip per il repository che stai cercando di installare.
- Installa l'addon: Una volta installato il repository, puoi tornare al menu Add-on e selezionare Installa da repository. Cerca il repository che hai appena installato, poi cerca l'addon che vuoi installare.
- Usa l'addon: Ora, dovresti poter tornare alla home screen, selezionare Add-on, e vedere il tuo nuovo addon installato e pronto all'uso.
Cos'è Kodi
Kodi è un software open source sviluppato originariamente per la piattaforma Xbox. In seguito, è stato reso disponibile per una vasta gamma di dispositivi, inclusi computer, smartphone e tablet. Kodi è un media center che consente di organizzare e visualizzare i file multimediali presenti su un dispositivo di archiviazione locale o esterno.
Con Kodi, è possibile riprodurre una vasta gamma di formati audio e video, come MP3, MP4 e MKV. Inoltre, Kodi offre la possibilità di riprodurre contenuti in streaming da fonti online, come ad esempio servizi di streaming video come Netflix e Hulu.
Kodi è personalizzabile con l'aggiunta di plug-in e add-on, che consentono di estendere le sue funzionalità. Ad esempio, è possibile aggiungere add-on che permettono di guardare la TV in streaming o ascoltare la radio online.
Oltre a riprodurre contenuti multimediali, Kodi offre anche funzionalità di gestione dei file, come la creazione di playlist e la modifica dei metadati dei file audio.