I giochi nascosti di Google per quando si è annoiati

Google è una multinazionale enorme, con un fatturato stellare. Nonostante nonostante ciò ha sempre dimostrato di avere anche un certo senso dell’umorismo, nonché una passione irrefrenabile per gli easter egg.

Con questo termine informatico (traducibile in italiano uovo di pasqua) si vanno ad identificare alcuni contenuti simpatici e solitamente inutili che gli sviluppatori si divertono a nascondere di tanto in tanto nei loro lavori.

Il colosso delle ricerche online, nel corso degli anni, si è divertito a inserire alcuni giochi nascosti raggiungibili solo compiendo precise azioni sul motore di ricerca. In questo articolo ti mostreremo alcuni dei più interessanti di questi easter egg.

Seguici su Google News

Ricevi i nostri aggiornamenti direttamente nel tuo feed di
notizie personalizzato

Seguici ora

Se invece stai cercando siti Web divertenti, ti consigliamo di dare uno sguardo a quest’altro articolo.

google I/O 2021 maggio

1- Solitario

Cominciamo con un grande classico: il solitario. Chi ha qualche anno di più, sa bene come questo gioco fosse il passatempo più comune (con il leggendario campo minato, di cui parleremo in seguito) delle prime versioni di Windows.

Basta digitare nella barra delle ricerche solitaire per vedere apparire il classico delle carte. Google lo presenta con due livelli di difficoltà e con carte griffate.

Se stai cercando un’alternativa con più funzionalità, puoi giocare al solitario su giochi-solitario-gratis.it. Questo sito Web offre varie versioni del classico gioco di carte, fornendo ulteriori opzioni di personalizzazione e un gameplay migliorato per un’esperienza ancora più piacevole.

2- Campo minato

Campo Minato

Campo minato è un gioco legato alle prime versioni di Windows che, quando Internet era un miraggio, era una delle principali fonti di intrattenimento per migliaia e migliaia di videogiocatori.

Tra i giochi nascosti di Google, figura anche lui: ti basta cercare Campo minato nell’apposito campo sul motore di ricerca e selezionare il tasto Gioca del primo risultato.

La versione proposta dalla compagnia di Mountain View è molto più avanzata rispetto a quella a cui erano abituati i videogiocatori dei primi anni ’90, potendo vantare una grafica rinnovata e persino effetti sonori coinvolgenti.

3- Flight Simulator con Google Earth

Earth View from Google Earth le migliori estensioni ufficiali di Google per Chrome

Si, qualcuno nella sede di Google ha una passione smodata per i vecchi videogames. Esempio lampante con un’azzeccata fusione tra Google Earth e una sorta di copia del grande classico Flight Simulator.

L’applicazione risulta più elaborata del previsto, visto che consente di scegliere se pilotare un jet SR22 o F-16 e giocare addirittura usando un joystick. Se poi si attivano gli edifici 3D, l’effetto grafico è decisamente superbo.

Per accedere a Flight Simulator, devi scaricare e installare Google Earth sul tuo computer Windows, Mac o Linux, quindi dal menu del software, clicca su Strumenti e poi vai su Accedi a Flight Simulator in alto.

4- T-Rex Run

Sei senza linea internet? Un disguido non da poco, ma Google non si è di certo dimenticato di te. Gli sviluppatori hanno pensato di introdurre nel browser Chrome un piccolo gioco nascosto per scaricare la tensione e far passare un po’ di minuti in attesa che tutto torni nella norma.

Quando appare il tirannosauro che segnala l’assenza di linea, premi spazio e usa le frecce sulla tastiera per gettarti a capofitto in un videogioco molto semplice ma comunque divertente.

5- Block Breaker

Breakout

Gli sviluppatori di Google hanno voluto omaggiare un classico senza tempo come Breakout di Atari con una propria versione, liberamente accessibile attraverso il motore di ricerca.

Block Breaker è infatti accessibile semplicemente cercando il suo nome su Google. Il gioco, come da tradizione, è semplice ma avvincente, gestibile attraverso i tasti freccia. Attenzione: può causare dipendenza.

6- Presto, Disegna!

Presto disegna

Presto, Disegna! è un gioco di Google che ti permette di giocare con l’Intelligenza Artificiale. Hai tempo 20 secondi per cercare di disegnare un soggetto, sia esso un animale o un oggetto inanimato. L’IA dovrà cercare di indovinare cosa hai disegnato, di fatto determinando se sei un buon disegnatore o meno.

Il gioco, sebbene semplice, permette di comprendere le potenzialità dell’IA e, risultando in italiano, è accessibile praticamente a tutti.

7- Pac-Man

pacman

Tra i tanti giochi nascosti di Google non poteva mancare il tributo a una delle icone più importanti della storia dei videogiochi come Pacman. In realtà, tutto è nato dalla celebrazione dei 30 anni di anniversario dalla nascita del celebre gioco ma, da allora, questo easter egg è comunque attivabile digitando su Google pacman.

Un tuffo nel passato per i nostalgici, un piacevole pezzo di storia videoludica per i più giovani. Semplicemente imperdibile!

8- Snake

Snake

Solo qualche anno fa, gli smartphone non erano avanzati come oggi e, il massimo di videogame presente su display era Snake.

Digitando su Google le parole Google Snake Game e selezionando il bottone Gioca, sarà possibile tornare a far “strisciare” il nostro caro e vecchio serpentone per lo schermo: una vera e propria chicca per chi ha qualche anno in più.

9- Tic-Tac-Toe (tris)

Tris

Tra i tanti giochi nascosti dobbiamo per forza citare il classico tris.

Come accedere a questo divertente passatempo? Basta digitare nel campo di ricerca tic tac toe (il nome americano del tris) per accedere a questo passatempo.

10- Garden Gnomes

Garden Gnomes

Il 10 giugno 2018, Google ha celebrato il Garden Day in Germania pubblicando un Google Doodle a tema nani da giardino.

Facendo clic su questo Doodle inizierà un gioco inaspettatamente avvincente in cui catapulterai gli gnomi il più lontano possibile usando una sorta di trabucco. Sembra un po’ crudele, ma in realtà le meccaniche sono molto simili al più celebre Angry Birds.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora