I TV Box sono una tipologia di dispositivo estremamente ricercata da ormai qualche anno. Con il graduale eclissarsi della TV "classica" e il rapido affermarsi di piattaforme come Netflix, la possibilità di trasmettere gli streaming direttamente sul proprio televisore è una tentazione molto forte per qualunque tipo di utente.
Cosa può dunque offrire il mercato in tal senso? In realtà, la scelta è molto vasta. Nel corso degli anni infatti sono stati sviluppati diversi TV Box che sfruttano Android per poter gestire il flusso dati e potersi gustare gli streaming su TV. I TV Box Android sono quelli con la maggior flessibilità, visto che è possibile guardare NowTV, anche se è necessario fare qualche intervento. Inolte, anche il servizio gemello Sky Go è supportato da questi dispositivi Android, come vi abbiamo mostrato nella guida dedicata. Le soluzioni realizzate da Apple, invece, sono molto più blindate e hanno come punto di forza l'integrazione con iPhone, iPad e Mac. Per quanto riguarda Windows, invece, la soluzione migliore è optare per uno dei migliori Mini PC, in quanto la maggior parte delle soluzioni punta fortemente sulla componente multimediale.
Fatta questa doverosa premessa, andiamo alla scoperta delle migliori TV Box in vendita nel 2024!
Indice dei contenuti
Xiaomi Mi Box S
Concludiamo questa lista con un prodotto Xiaomi e, più precisamente con Xiaomi Mi Box S. Nonostante si tratti di un dispositivo piuttosto datato, il rapporto qualità prezzo ne fa comunque un prodotto degno della nostra considerazione. Riguardo il Mi Box S ci siamo già espressi con un'accurata recensione, di cui riportiamo anche la versione video qui sotto.
Apple TV
Apple TV offre una serie di soluzioni appositamente ideate per essere performanti durante la riproduzione audio-video. In tal senso, si parla della tecnologia 4K High Dynamic Range (Dolby Vision e HDR10) per una qualità delle immagini eccezionale. Lato audio invece, Apple ha optato per la tecnologia Dolby Atmos, con il suo suono tridimensionale ricco e avvolgente.
Il modello proposto è stato presentato nel 2022 ed è presente in due versioni da 64 GB e 128 GB rispettivamente: vista la piccola differenza di prezzo tra i due modelli (30 Euro) vi consigliamo caldamente di optare per la versione con maggiore spazio di archiviazione in modo da non dover cambiare dispositivo nel breve termine.
Fire TV Stick 4K Max
La Fire TV Stick 4K Max è la migliore stick realizzata da Amazon, in grado di offrire il 40% in più di potenza rispetto al modello Litee una navigazione più fluida tra le diverse app disponibili. La stick realizzata da Amazon supporta il WiFi 6, pertanto lo streaming da smartphone e PC avverrà in maniera del tutto fluida e con lag ridotto al minimo.
Questo dispositivo permette di guardare film e serie tv in qualità 4K in streaming, per un’esperienza cinematografica come al cinema.
Chromecast
La soluzione Chromecast si avvicina in egual misura ai TV box e ai precedenti Fire TV Stick. Si tratta di un dongle con sistema operativo Android, in grado di fornire, al costo di pochi euro, accesso alla maggior parte delle piattaforme di streaming presenti.
Ovviamente, esistendo vari modelli, con alcuni è possibile anche fruire di app più complesse, nonché eventualmente di utilizzare alcuni giochi Android sulla propria TV. Nonostante a livello di hardware vi siano degli evidenti limiti, può essere una soluzione economica e funzionale per una vasta fascia di utenza.
NVIDIA SHIELD TV Pro
Nonostante sia presente sul mercato da diverso tempo, NVIDIA Shield TV Pro rappresenta una soluzione di alto profilo per questa particolare esigenza. Si tratta, a dire la verità, di un prodotto che vira decisamente verso il gaming, trasformando una comune televisione in un'ottima postazione da gioco. Nonostante questo prodotto esuli dagli standard del settore, può comunque rientrare tra i migliori TV Box.
Il motivo? Le specifiche tecniche, costituite dai 3 GB di RAM e dai 500 GB di Hard Disk (senza considerare l'eccellente chip grafico) rendono il prodotto ideale anche per chi vuole guardare film, serie TV e sport in streaming. Dulcis in fundo, esso permette di avere piena compatibilità con i principali assistenti vocali sul mercato, come Alexa e Google Assistant.