Sta aumentando sempre più l’attenzione e l’apprezzamento da parte degli utenti intorno ai monitor 144Hz, ovvero una serie di dispositivi ideali per i gamer in quanto donano un’esperienza di gioco di livello notevolmente superiore. Dopo aver visto nella nostra guida all’acquisto come analizzare e scegliere un monitor, vediamo quali sono le caratteristiche specifiche di un monitor 144Hz.
I vantaggi di un monitor 144Hz
Perché vogliamo porre la nostra attenzione sui migliori monitor 144Hz? Qual è la peculiarità di questi dispositivi? Il valore 144Hz indica la frequenza di aggiornamento, ovvero il numero di volte in cui in un secondo l’immagine viene aggiornata; in questo caso si tratta di monitor che aggiornano l’immagine 144 volte al secondo. Essendo un valore molto alto e superiore rispetto ai tradizionali monitor da 60Hz, garantisce una nitidezza, una precisione e complessivamente una qualità maggiore delle immagini riprodotte su quel monitor. Inoltre, rimanendo nel campo del gaming, questo tipo di monitor garantiscono una maggiore fluidità, ideale per i videogiochi veloci di ultima generazione. Abbinare un monitor 144Hz ad una scheda grafica di livello offre potenzialità enormi per una visione spettacolare.
Come abbiamo avuto più volte modo di analizzare, nonostante spesso siano tra gli accessori più trascurati, i monitor meritano la massima attenzione per una qualità dell’immagine che giustifichi l’utilizzo di pc e console ad alte prestazioni.
- I migliori monitor per il fotoritocco;
- I migliori monitor per Xbox One;
- I migliori monitor per PS4 e PS4 Pro;
- I migliori monitor 4K e 5K.
I migliori monitor
Viewsonic XG2401
Parliamo innanzitutto del Viewsonic XG2401, un dispositivo FullHD caratterizzato da tutte le tecnologie e le funzionalità utili per i videogiocatori. Con una struttura robusta, un supporto adattabile e regolabile e dalle prestazioni cromatiche di livello, il Viewsonic XG2401 è uno dei migliori monitor 144Hz in circolazione. Questo è un pannello da 24” con risoluzione di 1920x1080px, dotato di tecnologia AMD FreeSync, un tempo di risposta di 1ms e 2 porte HDMI per collegare i vari dispositivi.
Acer GN246HL
L’Acer GN246HL è un monitor da 24” in 16:9 FullHD con una risoluzione di 1920x1080px. È un pannello dalle ottime prestazioni, grazie alla luminosità di 50 candele, rapporto di contrasto di 100000:1, un tempo di risposta di 1ms e un’ampia connettività caratterizzata da porte VGA, HDMI+Line out e Dual Link DVI. Grazie alla tecnologia di visualizzazione Eco l’Acer GN246HL permette di risparmiare circa il 70% dell’energia elettrica ed è dotato di un sistema di retroilluminazione a LED che lo rende ancora più sicuro.
BenQ Zowie XL2730
Un monitor 144Hz dai colori vivaci e con una serie di modalità di gioco tra cui scegliere è il BenQ Zowie XL2730, un modello da 27” con una risoluzione di 2560x1440px. Ottima la presenza della tecnologia a sfarfallio zero che permette di proteggere gli occhi evitando l’affaticamento degli occhi anche a seguito di un utilizzo prolungato. Ottimi gli angoli di visuale e la risoluzione, perfetto lo stand flessibile per la regolazione del monitor e molto ampia la connettività grazie ai 2 ingressi HDMI, 1 VGA e due USB 3.0.
Asus VG248QE
L’Asus VG248QE è un ottimo monitor 144Hz da 24” (risoluzione 1920x1080px), FullHD, retroilluminato a LED, tempo di risposta di 1ms, luminosità di 350 candele e ottimo sia per la riproduzione di immagini in 2D che in 3D. È possibile regolarlo in altezza, rotazione e inclinazione per avere sempre la migliore visione. Sono incorporati due altoparlanti stereo da 2W e sono disponibili ingressi HDMI, DVI-D Dual Link e DisplayPort.
Acer XB240H
Concludiamo questo nostro percorso all’interno dei monitor da 144Hz parlando dell’Acer XB240H, un modello da 24” FullHD con risoluzione di 1920x1080px e un formato in 16:9. La riproduzione delle immagini è di altissimo livello con una luminosità di 350 candele e un tempo di risposta 1ms. È dotato di tecnologia Nvidia G-Sync che aumenta la velocità del rendering per migliorare la qualità dell’immagine. Infine troviamo una connettività composta da porte DVI, VFA, Display Port e HDMI.