Parlare di lettori MP3 può apparire in molti casi anacronistico, considerando quanto anche in questo campo gli smartphone offrano le medesime funzioni. In realtà, come abbiamo visto anche per i navigatori GPS, questa condensazione delle funzioni in un unico dispositivo, ha prodotto una serie di vantaggi, anche in quei device che avrebbero dovuto essere abbandonati. I lettori MP3 sono tra questi. Eppure godono ancora di un buon mercato, con una riduzione consistente dei prezzi e un aumento qualitativo delle tecnologie e del numero delle funzioni presenti.
Perché scegliere un lettore MP3 portatile
Le ragioni per scegliere i lettori MP3 sono molteplici e vanno dalla qualità della riproduzione audio alla comodità di un dispositivo pratico, leggero e compatto. Per chi vuole dedicarsi esclusivamente all’ascolto della propria musica preferita (o dei programmi radiofonici) senza avere distrazioni, trova nel lettore MP3 il suo miglior alleato. Così anche per gli sportivi; correre portandosi dietro lo smartphone risulta a tratti scomodo e motivo di distrazione; con un lettore MP3 tutto appare più comodo e pratico.
Tra le caratteristiche da valutare nell’acquisto di un lettore MP3 bisogna considerare innanzitutto la capacità della memoria (in modo da avere una stima della quantità di brani da poter avere a disposizione). Una seconda caratteristica fondamentale è quella della batteria: avere un lettore con una buona autonomia è un vantaggio da non sottovalutare. Nonostante si parli di lettori MP3, i file audio supportati possono avere diverse estensioni e codifiche (mp4, WAW, AAC, Flac, eccetera); è bene quindi capire quale si utilizza e acquistare un dispositivo che supporti quel tipo di file. Infine ci sono alcune funzionalità aggiuntive da considerare, come quelle della presenza (e la dimensione) del display e il tipo di connettività presente (WiFi, Bluetooth, eccetera). In base a questi aspetti si riesce a trovare il miglior modello di lettore MP3 per le proprie esigenze.
Scopriamo quali sono i migliori attualmente disponibili sul mercato.
Sony NW-E394
Abbiamo detto che l’autonomia della batteria è una delle principali caratteristiche da valutare nella scelta dei lettori MP3 e il Sony NW-E394 è uno dei migliori in circolazione. Questo lettore assicura infatti fino a 35 ore di riproduzione audio. La memoria interna è da 8GB e, anche grazie al display LCD da 1.77” è possibile anche riprodurre dei video. Il Sony NW-E394 utilizza il sistema operativo Mac OS X 10.6 Snow Leopard che, tra le altre funzioni, permette di caricare i brani musicali (sia in MP3 che WMA, AAC e PC;) tramite il semplice “drag and drop”. Disponibile in 3 differenti versioni cromatiche (Nero – Blu – Rosso), questo lettore MP3 assicura anche una qualità audio eccellente grazie alla tecnologia ClearAudio+.
Astell & Kern AK Jr
Un modello che punta molto anche sull’eleganza è l’Astell & Kern AK Jr. Parliamo di un lettore MP3 in alluminio lavorato, con un display Touch Screen da 3.1”, una memoria interna favolosa da 64GB che può essere anche aumentata fino a 260GB grazie alle microSD. Disponibile in cinque differenti colorazioni, la batteria ha un’autonomia di 9 ore e la qualità dell’audio è davvero eccellente. Supporta tutti i formati audio (WAV, MP3, WMA, AAC, OGG e molti altri ancora) ed è dotato anche di connessione Bluetooth.
SanDisk Clip Jam 8GB
Uno dei lettori MP3 particolarmente interessante è il SanDisk Clip Jam 8GB, un lettore leggero e pratico da trasportare grazie alla clip presente nella parte posteriore che permette di assicurare il lettore alla cinta dei pantaloni o alla giacca. Disponibile in 6 differenti colorazioni, il SanDisk Clip Jam 8GB è un lettore con una qualità audio eccellente, una memoria interna da 8GB e una memoria interna in microSD, estraibile per poterla inserire nel PC e caricarla dei propri file musicali preferiti. È presente anche un display OLED da 0.96”, la radio FM e la connessione Bluetooth, ottima per collegare delle cuffie senza fili.
Apple iPod Touch
Ha fatto storia e detiene ancora una certa rilevanza: parliamo dell’Apple iPod Touch. Abbiamo un modello che è molto più di un semplice lettore MP3, in quanto permette di usufruire delle app e dei giochi scaricabili dallo store Apple e anche di registrare dei video in qualità HD. È presente anche una fotocamera da 8MP. L’Apple iPod Touch è fondamentalmente un iPhone senza le telefonate. Su questo lettore MP3 abbiamo un display Retina IPS Multi Touch da 4”, la connettività Bluetooth, il WiFi 802.11 a/b/g/n/ac e il supporto ai principali formati audio. Inclusi nella confezione anche gli auricolari Apple EarPods.
Sony NWZ-B183F/BC
Come rapporto qualità-prezzo il Sony NWZ-B183F/BC è imbattibile. Parliamo di un lettore della grandezza di una chiavetta USB, con una scocca cilindrica in alluminio e un piccolo display monocromatico sul quale visualizzare le informazioni del brano in riproduzione. Questo modello si rivela estremamente leggero e comodo da tenere in mano o in tasca. Dal punto di vista tecnico ha una memoria interna di 4GB, una batteria che assicura 20 ore di autonomia in riproduzione e la tecnologia Bass Booster che ottimizza la qualità audio. Il Sony NWZ-B183F/BC integra anche la radio FM e nella confezione sono presenti degli auricolari per iniziare da subito a utilizzare il lettore MP3.