5 + 1 metodi per recuperare documenti cancellati Word e Excel | Guida

file nel cestino windows 10
Seguici su Google News

In questa guida vediamo come recuperare file e documenti cancellati di Word ed Excel su computer con Windows tramite l’utilizzo di un semplice e gratuito software

Può capitare che un file word o un file excel scompaia o venga eliminato per errore. In questi casi non serve andare nel panico ma seguire uno dei 6 metodi che vi consigliamo per recuperare file word ed excel eliminati o scomparsi. Le motivazioni per cui un file possa essere stato cancellato o sia scomparso possono essere varie: potreste averlo spostato in un’altra cartella, cancellato per errore, trascinato nel cestino per sbaglio o il vostro gatto potrebbe averlo cancellato camminando sulla vostra tastiera. Vediamo i 5 + 1 metodi per recuperare file excel e word cancellati, scomparsi o eliminati per errore

1 – Come recuperare un file sparito con la funzione ricerca

ricerca file docx

Il primo metodo che vi consigliamo per recuperare un file scomparso è anche quello più semplice: usare la ricerca di Windows. La funzione Ricerca di Windows è notevolmente migliorata dalla versione 7 del sistema operativo di Microsoft. Proprio grazie a questa funzione e possibile andare a cercare all’interno del proprio PC il file perso. Per ricercare un file scomparso ci basta cliccare sul pulsante “Start” in basso a sinistra e digitare nella casella di testo il nome del file, o una parte di esso, se ce lo ricordiamo o l’estensione del tipo di file che vogliamo cercare, ad esempio .docs per Word e .xlsx per Excel. La ricerca potrebbe impiegare qualche minuto ma vi mostrerà tutti i risultati per la vostra ricerca, se avete fortuna nella lista di file ci sarà quello che state cercando. Se avete individuato il vostro file apritelo cliccandoci sopra e salvatelo su una cartella che utilizzate solitamente o sul desktop.

2 – Controllare il cestino, il file word o excel potrebbe essere stato cancellato per errore

file nel cestino windows 10

Se il vostro documento non è apparso fra i risultati delle ricerche potrebbe essere finito nel cestino. Se il cestino non è ancora stato svuotato ci sono ottime possibilità di andare a recuperare il file perso. La soluzione per recuperare un file dal cestino è molto semplice, ti basta cercare l'icona del Cestino sul desktop e farci un doppio click. Cerca nella lista dei file che sono apparsi se c'è quello che ti interessa e ripristinalo cliccandoci col tasto destro, oppure trascinalo sul desktop cliccandoci sopra col mouse.

3 - Cercare il backup del file Word o Excel per recuperare il documento cancellato

app per scrivere

Word ed Excel creano automaticamente delle copie di backup dei documenti in formato WBK e EBK. In questo caso però per poter ripristinare il file avete bisogno di avere attivato la funzione di backup su Office e dovete ricordare dove avevate salvato inizialmente il vostro documento. Per procedere al ripristino della copia di backup di un file Word o Excel dobbiamo anzitutto aprire il programma in questione. Poi clicchiamo sulla scheda File che troviamo in alto a sinistra e clicchiamo su Apri. Andiamo ora a scegliere la cartella dove avevamo salvato il documento e selezioniamo il backup e clicchiamo su Apri.

Se non ricordiamo dove avevamo salvato il file possiamo cercare il file WBK come abbiamo visto nel punto 1.

4 - Provare lo strumento di recupero di Office

Come aggiungere una tabella Excel in Word

Può succedere che il PC si blocchi, che manchi la corrente o che Office si impalli. In questi casi si rischia di perdere il documento su cui stavamo lavorando ma nelle ultime versioni di Office è stato introdotto uno strumento di recupero che permette di andare a ripristinare un file non salvato su cui stavamo lavorando e di cui abbiamo interrotto improvvisamente la lavorazione.

Per utilizzare lo strumento di recupero di Word ed Excel ci basta aprire il programma che ci interessa e cliccare su File e selezionare la voce Recente. In questa lista di file appaiono tutti i documenti su cui abbiamo lavorato negli ultimi giorni, se individuiamo quello che avevamo perso ci basta cliccarci sopra per riaprirlo con il tasto Recupera e continuare da dove eravamo rimasti.

Se non abbiamo avuto fortuna possiamo effettuare la ricerca, come spiegato nel punto 1, dei file temporanei andando a ricercare ADS. Questa ricerca riporta la lista di tutti i file temporanei salvati sul PC e potrebbe aiutarvi a recuperare il vostro documento sparito.

5 - Ripristinare file temporanei per recuperare documenti Word cancellati

file tmp word

Word ed Excel creano continuamente dei file temporanei che vengono salvati in una cartella apposita del sistema operativo. Andare a spulciare questi file temporanei ci permette di andare a recuperare un documento sparito o cancellato per errore. Per farlo andiamo ad utilizzare sempre la funzione Ricerca di Windows, in questo caso andiamo a cercare i file utilizzando questa stringa: *.tmp Così facendo otterremo la lista dei file temporanei, fra questi potrebbe esserci il nostro disperso. Se ritrovi il tuo file, non dimenticare di aprirlo subito e di salvarlo.

6 - Utilizzare un software per recuperare documenti cancellati Word e Excel

disk drill per recuperare file word cancellati

Se siamo giunti fino a questo punto la nostra disperazione è massima ma abbiamo ancora un'ultima e valida speranza di poter recuperare i nostri file cancellati e dispersi. Esistono dei software appositi che permettono di recuperare documenti di Office che sono stati cancellati. Grazie a quest app è possibile scansionare il computer alla ricerca di determinate tipologie di file. Uno dei programmi che abbiamo utilizzato per le nostre ricerche è Disk Drill per Windows di CleverFiles disponibile gratuitamente sul sito ufficiale del produttore ed anche in versione completa a 89 dollari. Questo tipo di applicazione scansiona l'interno computer e ci restituisce una serie di risultati in base ai nostri parametri di ricerca. Grazie proprio all'impostazione di questi parametri sarà possibile recuperare il file perso o cancellato.

 

Abbiamo quindi visto che se avete cancellato un documento di Word o di Excel o lo avete perso ci sono svariati modi per recuperarlo, non disperate dunque e mettetevi alla ricerca del vostro file.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram