Quando parliamo di videogame parliamo anche di tanti accessori e dispositivi, come il caso delle schede grafiche per il gaming, utili a migliorare l’esperienza di gioco. Nel caso specifico delle schede grafiche si tratta di una periferica hardware da montare sul pc (sia fisso che portatile) con lo scopo di migliorare la qualità della grafica tramite l’invio di segnali video al monitor.
Caratteristiche tecniche
Per valutare le schede grafiche per il gaming bisogna tenere in considerazione diversi aspetti tecnici. Parliamo innanzitutto dalla quantità di memoria video, che per le schede grafiche top di gamma si aggira sugli 8GB, ma che anche con 2 o 4GB risulta ottima per tantissimi giochi. C’è poi il discorso della velocità della GPU (clock), espressa in MHz o GHz e indica le prestazioni vere e proprie di questa periferica. Al pari della velocità della GPU c’è anche la velocità della memoria video (espressa in GHz) che deve essere molto alto per avere prestazioni eccellenti.
Oltre a questi aspetti puramente tecnici c’è da tenere in considerazione anche il supporto agli standard video più recenti, il tipo di attacco con il quale collegarla al proprio pc e, infine, anche il numero di uscite video che permettono di collegarla ai vari dispositivi di ultima generazione.
Accessori per il gaming
Prima di passare a scoprire quali sono le migliori schede grafiche per il gaming facciamo una sorta di riepilogo di tutti gli accessori di cui abbiamo già parlato e verso i quali orientarsi per avere un’esperienza di gioco eccezionale e di altissimo livello.
- Migliori tastiere da gioco;
- Migliori monitor da gaming;
- Migliori cuffie per il gaming;
- Migliori case per il gaming;
- Migliori tappetini per il mouse.
Quello del gaming è un settore sempre molto vivo per il quale le novità sono in costante fermento e l’aumento delle prestazioni è sempre all’ordine del giorno. Vediamo quali periferiche acquistare per poter giocare ai propri titoli preferiti con un’esperienza grafica meravigliosa.
Le migliori schede grafiche
Zotac GeForce GTX 1080 Ti Mini
Con la Zotac GeForce GTX 1080 Ti Mini parliamo di una delle migliori schede grafiche per il gaming. Dalle dimensioni compatte ideali per essere utilizzata su qualsiasi pc è caratterizzata da una velocità del processore di 1.506Mhz, una memoria GDDR5X da 11GB, una memoria di 10Gbps e 2 connettori di alimentazione per 8 pin. La connettività è composta da 3 uscite DisplayPort 1.4, 1 uscita DL-DVI-D e una HDMI 2.0b. Infine è presente anche un ottimo sistema di raffreddamento IceStorm.
Asus GeForce RTX 2080 Ti
Passiamo a parlare della Asus GeForce RTX 2080 Ti, una scheda grafica travolgente, costosa, ma che garantisce prestazioni sensazionali soprattutto se utilizzata con dei giochi in 4K. Supporto a DirectX 12 per un rendering e degli effetti visivi sempre più realistici. Dal punto di vista tecnico troviamo 11GB di RAM, un processore con una velocità di 4GHz, 14Gbps di velocità della memoria e una velocità del processore di 1.350Mhz. Ottimi i ventilatori a lame brevettati che garantisce una resistenza alla polvere IP5X e una minore rumorosità e la presenza di 3 porte DisplayPort 1.4, 1 porta USB-C e una HDMI 2.0.
AMD Radeon RX Vega 64
Infine, tra le schede grafiche per il gaming di fascia alta troviamo anche l’AMD Radeon RX Vega 64, un modello con una velocità del processore di 1.247Mhz, 8GB di memoria e 945Mhz di velocità della memoria. Per la connettività sono presenti 3 uscite Display Port 1.4 e una HDMI 2.0, mentre per il raffreddamento troviamo il sistema di ventole WINDFORCE 2x 100mm.